PRESERVATION STATUS & RESTORATION

PRESERVATION STATUS

Date

2002

Description

Nel 2002 vengono ordinati i restauri dell'intero ciclo musivo; ad un primo esame vengono riscontrati consistenti depositi incoerenti provocati da polveri di diversa origine e natura. Inoltre, in prossimità delle zone maggiormente porose, è riscontrata la presenza di una pellicola di carta ancorata alla superficie con collante vinilico, utilizzata per la copertura dei mosaici. In seguito alla liberazione di Ravenna avvenuta il 4 dicembre 1944 il mosaico viene infatti censurato e nascosto da un pannello costituito da carte, colla, juta e legno; l'opera rimane occultata sino al 1994 quando, su iniziativa della Galleria di ricerca contemporanea Artestudio Sumithra, viene scoperta e resa nuovamente fruibile; secondo Ivan Simonini, condirettore della Galleria dal 1992 al 2005, questa copertura, rendendo invisibile il mosaico, lo ha di fatto protetto dalle aggressioni esterne.

RESTORATION

Date

2002

Management of the work

Samuela Cottignoli

Description

La serie di interventi attuati sui pannelli musivi della Casa del Mutilato hanno di fatto delineato un restauro di tipo conservativo,volto al rispetto e al mantenimento dell'assetto originario dell'opera. La messa a punto delle metodologie d'intervento da parte della Cooperativa Mosaicisti si è principalmente fondata sull'esame visivo dei materiali e sui risultati ottenuti dal rilievo fotografico, con riprese ravvicinate delle zone colpite da forte degrado; ad una prima fase di consolidamento delle tessere sono seguite le operazioni di pulitura, eseguite in due fasi successive. In seguito si è provveduto all'integrazione delle parti mancanti e alla protezione dell'intera superficie; è da sottolineare la particolare cura ed attenzione nella scelta dei materiali impiegati per le operazioni di integrazione, con l'obiettivo principale di selezionare tessere il più possibile vicine all'originale per materiale e per colore, in grado di non alterare l'assetto originale del mosaico.

INTERVENTION

Title of the intervention carried out during restoration

consolidamento

Description

Viene verificata l'adesione di tutte le tessere al supporto, con conseguente fissaggio di quelle mobili attraverso resina acrilica in emulsione (in alternativa viene usata malta idraulica densa); in seguito le zone decoese vengono consolidate attraverso l'iniezione di malta composta da resina acrilica ACRIL 33 al 40% caricata con polvere di marmo e Lafarge.

INTERVENTION

Title of the intervention carried out during restoration

pulitura

Description

La pulitura fisica prevede l'impiego di spazzole di saggina e acqua; successivamente le parti che prevedono incrostazioni più tenaci vengono pulite con mezzi meccanici quali il bisturi. Particolare attenzione viene prestata alla rimozione dei residui di colla e di carta derivati dalla copertura del mosaico, avvenuta in seguito alla caduta del Fascismo (il collante vinilico era stato impiegato per ancorare la carta alla superficie). Una seconda fase di pulitura, estesa all'intera superficie, viene eseguita attraverso l'impiego di impacchi di polpa di carta e acqua deionizzata.

INTERVENTION

Title of the intervention carried out during restoration

integrazione / rifacimento

Description

Le parti mancanti sono integrate con l'impiego di tessere il più possibile simili, per colore e per materiale, a quelle originali; questo è possibile grazie alla presenza di materiali lapidei utilizzati negli anni di realizzazione del mosaico e conservati all'interno dei magazzini della Cooperativa Mosaicisti. Per mantenere il più possibile l'aspetto originario dell'opera, le tessere vengono disposte sulla superficie seguendo l'orditura e l'andamento originali.