SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul – Giuseppe conduce Maria nella propria casa

73 A 42 3

Iconographic description

Nel mosaico, Maria, Giuseppe e uno dei figli di Giuseppe sono rappresentati nell’atto di camminare verso destra, di fronte ad un edificio che occupa lo sfondo, presumibilmente un tempio e non la casa di Giuseppe: tale edificio, infatti, è dotato di un’abside. Maria è rappresentata con le mani velate, sollevate davanti a sé. Giuseppe è rappresentato mentre cammina a destra, con la testa non di profilo, bensì voltata indietro di 180°, rivolgendo lo sguardo verso Maria. Il giovane figlio di Giuseppe, a destra, volge lo sguardo indietro verso la Vergine. Per indicare il passo rapido delle figure, il drappeggio intorno ai piedi di Giuseppe e Maria è rappresentato mosso. In corrispondenza della chiave di volta dell’arco spicca un medaglione ornamentale che presenta diversi motivi geometrici: a partire dal centro, un crismon gemmato inscritto in un cerchio costituito da altri cerchi concentrici di diversi colori (blu, azzurro e grigio); un motivo ad onde correnti a giro incompleto; un motivo a greca, seguito da un altro motivo ad onde (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 81-82; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, p. 41; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, pp. 138-139; MANGO 2000, Chora, p. 99).

Iconological description

La scena fa riferimento al Protovangelo di Giacomo (9,3): “Giuseppe, intimorito, la prese in custodia per sé.” L’architettura raffigurata non è una semplice cornice narrativa, bensì un simbolo che identifica la Vergine con il Tempio di Dio: si ha conferma di ciò nel centro dell’abside, sopra la porta corredata di tenda, dove è visibile una lunetta che contiene un busto che viene interpretato come un’icona della Vergine (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, p. 81).