Iconographic description
|
Nella zona cuspidata della controfacciata è visibile la Crocefissione: il Cristo in croce è fiancheggiato dalla Vergine e da san Giovanni. Il Redentore perde sangue dal costato, dalle mani e dai piedi. La Vergine Maria rivolge verso di lui la mano destra. San Giovanni, in atteggiamento contrito, sostiene il proprio capo, reclinato verso la spalla, con la mano destra.
|
Iconological description
|
Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126). I tre fanciulli biancovestiti del Giudizio Universale sarebbero quelli ricordati nel Limbo virgiliano (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, pp. 115-116). Per Irina Andreescu Treadgold vi sarebbe invece raffigurato il dogma dell'Incarnazione (ANDREESCU TREADGOLD 1972, Torcello I, p.193). Di analogo parere è anche Renato Polacco, che vede inoltre uno sviluppo del tema mariano attraverso l'Incarnazione, la Morte e la Resurrezione del Cristo (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, pp. 47 - 62).
|