SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul – I primi sette passi della Vergine

73 A 33 2 : 42 A 51 1

Iconographic description

A sinistra, è rappresentata una serva che indossa una veste azzurra bordata d’oro sul lembo inferiore ed un’ampia stola rossa: la giovane donna è chinata sulla Vergine bambina e con la mano destra la spinge verso la madre. La Vergine indossa una tunica blu e sandali rossi e ha il capo nimbato; ha le braccia protese verso sant’Anna, collocata a destra. Quest’ultima siede su un trono dorato con suppedaneo e, come la Vergine, ha il capo nimbato; veste una tunica azzurra ed un lungo velo rosso che le copre la testa. E’ chinata verso sinistra e protende le mani aperte verso la figlia, impaziente di raggiungere la madre.La stola della serva è l'elemento più interessante della scena: si tratta di un tema iconografico frequente nell’arte pagana della tarda antichità (soprattutto nei mosaici pavimentali), che mostra l’interesse degli artisti e dei committenti dell’era Paleologa nei confronti dei modelli classici. La scena è perfettamente simmetrica rispetto alla facciata di un edificio che fa da sfondo: tale edificio è caratterizzato da due corpi separati da una nicchia nella quale si apre una finestra con arco a tutto sesto (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 68-69; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 18; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 137; MANGO 2000, Chora, p. 80).

Iconological description

Il tema del mosaico deriva dal Protovangelo di Giacomo (6,1): "Giorno per giorno la bimba si fortificava. Quando giunse all’età di sei mesi, la madre la pose per terra per provare se stesse ritta. Ma, fatti sette passi, tornò in grembo alla madre."