CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestro bizantino del Cristo Pantocrator

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

AUTHOR

Name

Maestro bizantino-costantinopolitano della Vergine del catino absidale di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

12. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 128

AUTHOR

Name

Maestranze venete di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

12. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 128

COMMISSIONER

Name

Isaacio

Date

639

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

L'Esarco bizantino Isaacio di Ravenna iniziò i lavori di costruzione della basilica nel 639, dedicandola alla Vergine Genitrice.

COMMISSIONER

Name

Adeodato 2.

Date

864-867

Circumstance of the commission

opere di restauro e rifacimento

Notes

Ai tempi del vescovo Adeodato 2. la chiesa subì diversi rimaneggiamenti; in particolare si ebbe l'ampliamento dell'abside centrale e l'aggiunta delle absidiole laterali. In questo periodo avvenne la dedicazione alla Vergine Assunta.

COMMISSIONER

Name

Orso Orseolo

Date

1008

Circumstance of the commission

modifiche impianto originario

Notes

Il vescovo Orso Orseolo nel 1008 procedette a numerosi interventi; dapprima l'innalzamento del pavimento originario e l'apertura nella navata centrale di finestre, poi lavori relativi alle diciotto colonne con capitelli di epoche precedenti, al pavimento mosaicato a disegni geometrici e a buona parte delle sculture.