SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Decorazione musiva parietale

Iconographic description

Nella parete settentrionale, divisa in tre registri sovrapposti, si trovano, nel superiore, riquadri dedicati alla vita di Cristo, con miracoli e parabole, (Moltiplicazione dei pani, Chiamata di Pietro e Andrea, Guarigione dei ciechi di Gerico, Guarigione dell'Emorroissa, La Samaritana al pozzo, Resurrezione di Lazzaro, Parabola del pubblicano e del fariseo, Offerta dell'obolo della vedova, Parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, Guarigione del paralitico di Cafarnao, Guarigione dell'ossesso nel paese dei Geraseni, Guarigione del paralitico di Bethesda) alternati a riquadri decorativi con Conchiglia con colombe; nel registro mediano i Profeti, alternati a Polli sultani con Kantharos, Parrocchetti dal collare con cantharos, Coturnici con Kantharos; nel registro inferiore, partendo dall'ingresso verso l'abside, la Civitas Classis, la Teoria delle Sante, la Vergine in trono, i Re magi. Nella parete meridionale, nel registro superiore, riquadri cristologici raffiguranti la passione del Cristo e la sua resurrezione (Ultima cena, Preghiera nell'orto degli ulivi, Tradimento di Giuda, Gesù condotto in giudizio, Gesù davanti al Sinedrio, Annuncio della negazione di Pietro, La negazione di Pietro, Il pentimento di Giuda, Cristo davanti a Ponzio Pilato, Andata di Gesù al calvario, Le pie donne al sepolcro, I discepoli in cammino verso Emmaus, Apparizione di Cristo agli Apostoli e l'incredulità di Tommaso) alternati a riquadri decorativi con Conchiglia con colombe; nel registro mediano i Profeti alternati a Polli sultani con cantharos, Parrocchetti dal collare con cantharos, Coturnici con cantharos e a motivi decorativi nei sottarchi delle finestre. Nel registro inferiore, partendo dall'ingresso verso l'abside, il Palatium, la Teoria dei Santi e Cristo in trono. Nella controfacciata dovevano essere raffigurati a mosaico alcuni personaggi dei quali rimane solo un volto.

Iconological description

L'interpretazione complessiva della decorazione è tesa alla glorificazione e celebrazione del Cristo Redentore come sottolinea Friedrich Wilhelm Deichmann (DEICHMANN 1969, Ravenna. Geschichte und Monumente, p. 175).