TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato in diverse sfumature (dal chiaro allo scuro), come campitura dello sfondo degli elementi iconografici e decorativi della raffigurazione.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

Non tutte le tessere sono attraversate da striature, ove presenti sono in numero ridotto e di colore rosso o trasparenti.

quadrangolare

triangolare

irregolare

da 0,7x0,8 a 1x1,3 cm

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato in due tonalità (una chiara e l'altra più scura) come colore dello sfondo delle figure all'interno dei clipei, esclusa quella del Cristo.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

La quantità delle striature e delle bolle (affinaggio) è ridotta. Le venature sono trasparenti.

quadrangolare

Da 0,6x0,7 a 0,9x1,1 cm

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

verde

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato nelle figure dei defini in tonalità che vanno dal verde-azzurro al verde-giallo.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

La quantità delle striature e delle bolle (affinaggio) è ridotta. Le striature sono trasparenti, azzurre o gialle.

quadrangolare

Da 0,7x0,8 a 1x1,3 cm

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

smalto

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato come punto di masima luce nella resa volumetrica di alcuni delfini e in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

nullo - opaco

buono

quadrangolare

da 0,7x0,8 a 1x1,3

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

La tessera campione di colore giallo è risultata essere costituita da un vetro piombo-sodico-calcico, in quanto il tenore di piombo supera il 10%.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

smalto

Color

arancione

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato in quantità ridotte in piccoli particolari dei visi di alcuni dei personaggi e degli elementi iconografici e decorativi della rappresentazione.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

nullo - opaco

buono

Questo materiale risulta attraversato da striature rosse e nere.

quadrangolare

da 0,3x0,5 a 0,7x0,8 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

La tessera analizzata di colore arancione ha un contenuto di piombo alto (18%) e contenuti di sodio e silice bassi (sodio: 10,25%; silice: 44,77%). Gli elementi coloranti sono rame e ferro, in percentuali piuttosto elevate.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

rosa

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nella resa degli incarnati di alcuni personaggi (soprattutto della parte alta dell'arcone), in tonalità molto varie che vanno dal rosa-viola al rosa-bianco.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

buono

Nelle tonalità più scure sono piuttosto trasparenti, mentre sono pressochè opachi i toni e le sfumature più chiare.

irregolare

da 0,2x0,6 a 0,7x0,9 cm

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

bianco

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come punto di massima luce nella resa degli incarnati dei personaggi.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

nullo - opaco

buono

quadrangolare

da 0,3x0,6 a 0,7x0,9 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Il campione di tessere bianca ha una composizione con un contenuto relativamente alto di antimonio (opacizzante) e con un basso tenere di coloranti. E' composta da un vetro silico-sodico-calcico.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto di colore tendente all'ambra

Typology

artificiale

Use method

Sono impiegate nelle aureole e tendenzialmente nella parte alta dell'arcone.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera. Alla base della tessere si trova un strato di colore rosso molto aderente al vetro.

compatta

quadrangolare

da 0,7x0,8 a 1,1x1,3 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto di colore tendente al verde

Typology

artificiale

Use method

Sono impiegate ai lati dei clipei con gli Apostoli e nelle parti basse dell'arcone.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera.

quadrangolare

da 0,5x0,6 a 1x1,3 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Fiori Cesare

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

argento; vetro di supporto di colore ambrato freddo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nel fondo del clipeo del Cristo e in altri particolari decorativi.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera.

quadrangolare

da 0,6x0,8 a 1,1x1,3

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (11)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per rendere il colore delle vesti dei personaggi, nella cornice di alcuni clipei e in altri paricolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

cristallino saccaroide

grana fine

quadrangolare

TESSERAE (12)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio

Typology

naturale

Use method

E' utilizzato come tonalità intermedia e scura nella resa dei panneggi delle vesti dei personaggi rappresentati nei clipei, escluso il Cristo e in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

cristallino saccaroide

grana fine

quadrangolare

TESSERAE (13)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' uilizzato come punto di massima luce negli incarnati e nelle vesti dei personaggi nei clipei, escluso Cristo, Iacobus, Philippus, E' impiegato anche in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

micritico

quadrangolare

TESSERAE (14)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

rosa

Typology

naturale

Use method

E' impiegato con diverse tonalità e sfumature negli incarnati dei personaggi nei clipei e in maniera più significativa in quelli nelle zone basse dell'arcone. E' utilizzato anche in altri particolari della decorazione.

micritico

quadrangolare

TESSERAE (15)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nella cornice di alcuni clipei ed in alcuni particolari della fascia decorativa che incornicia l'intera rappresentazione.

quadrangolare

E' generalmente associato con la tessere oro.

TESSERAE (16)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

rosso

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato esclusivamente in alcuni particolari della fascia decorativa che incornicia l'intera rappresentazione, più precisamente all'altezza del clipeo con san Giovanni.