SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Marco, Venezia - Cristo ascende al cielo

73 E 42

Iconographic description

Al centro della cupola, Cristo barbato e con tunica e pallio dorati, siede su un arcobaleno all'interno di un clipeo stellato retto da quattro angeli, biancovestiti, librati in volo. Intorno si trovano gli apostoli separati l'uno dall'altro da una palma; fra questi si vede anche la Vergine fiancheggiata da due angeli in atteggiamento orante. Tra le finestre si trovano le personificazioni delle Virtù e delle Beatitudini. Nei pennacchi i quattro evangelisti sono seduti alla scrivania con ognuno il proprio vangelo aperto. Ai loro piedi sono rappresentate le personificazioni dei quattro fiumi biblici.

Iconological description

Secondo Otto Demus, la cupola esalterebbe la chiesa del tempo presente, come istituzione, nella sua manifestazione (DEMUS 1988, The Mosaics decoration of San, pp. 231-273). Secondo Adolfo Venturi, le tre cupole esalterebbero la Trinità e questa in particolare il Figlio (PENNI IACCO 2000, Le epigrafi musive di San, p. 108). Secondo Emanuela Penni Iacco, la suddetta cupola, inserendosi nel piano di raffigurazione delle parti della Santa Messa, sarebbe dedicata alla cosiddetta preghiera del Dopo-Santo. Penni sottolinea infatti come questa preghiera esalterebbe la figura divina e terrena del Cristo, la sua assunzione in cielo in unione a tutte la Virtù e le Beatitudini così come si legge infatti nelle Costituzioni Apostoliche (PENNI IACCO 2000, Le epigrafi musive di San, pp. 125-131).