SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Esonartece, campata quarta, arco trasversale meridionale, Due santi non identificati

11 H : 11 H

Iconographic description

La decorazione musiva dell'arco è frammentaria e consta di due figure stanti di martiri non identificati da alcuna iscrizione: quella ad est è priva della parte superiore della testa; della figura ad ovest manca la parte superiore, dalle spalle in su. Entrambi i martiri sono caratterizzati da vesti regali, indossano una clamide ricamata e reggono nella mano destra una piccola croce. Il martire collocato ad est, sotto la tunica fermata in vita da una corda, indossa gli anaxyrides, ossia i pantaloni tipici persiani; sopra la tunica porta un lungo mantello aperto e slacciato, con le lunghe maniche vuote che pendono lungo le braccia: questo tipo di indumento sembra essere in voga tra la nobiltà paleologa a Costantinopoli. Dal punto di vista fisionomico, il martire collocato ad est è raffigurato come un giovane imberbe, con una folta e corta capigliatura riccia: secondo Paul Underwood, potrebbe identificarsi con san Panteleimone, i cui ritratti spesso hanno le medesime caratteristiche di quelli di san Giorgio (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 152-159; MANGO 2000, Chora, p. 158).

Iconological description

I martiri non sono rappresentati in un contesto terreno, ma nel loro stato di beatitudine, in trionfo dopo la morte: la croce non indica la loro morte terrena, ma testimonia la loro sofferenza e diventa l’emblema della loro vittoria sulla morte, come la croce di Cristo (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, p. 154).