SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Negazione di Pietro

73 D 33 1

Iconographic description

Davanti alla porta di una casa, una donna riccamente abbigliata con vesti multicolori (arancione, ocra, verde) e con un'acconciatura ricercata, si rivolge ad un personaggio con capelli, barba e tunica bianchi, identificabile con san Pietro, per le sue caratteristiche fisionomiche. Mentre la parte anteriore del corpo della donna ed il braccio destro sono protesi in avanti, Pietro è inclinato all'indietro e tiene aperte le palme delle mani: lo pose dei due personaggi sono molto spontanee ed esprimono con immediatezza i loro opposti sentimenti.La casa ha un tetto coperto da grandi tegole rosse ed è traforata da una serie di finestre ad arco che richiamano quelle della basilica di Sant'Apollinare Nuovo; il vano della porta corredata di tenda sembra inquadrare la donna.Gianni Morelli mette in evidenza che in questa scena manca la presenza divina con la sua maestà, ma predomina la semplice umanità dei due personaggi, con i loro difetti (MORELLI 2000, Memorie d'eterno, p. 46).

Iconological description

La negazione di Pietro.Gv, 18, 15-17: Simon Pietro, con un altro discepolo, seguiva Gesù. Quell'altro discepolo conosceva il Sommo Sacerdote, perciò riuscì ad entrare insieme con Gesù nel cortile del palazzo. Allora l'altro discepolo, che conosceva il sommo sacerdote, uscì e parlò alla portinaia e fece entrare anche Pietro.La portinaia disse a Pietro: "Sei anche tu un discepolo di quell'uomo?"Ma Pietro disse: "No, non lo sono."Si tratta del drammatico momento in cui Pietro, davanti alla casa del Sommo Sacerdote, rinnega di essere un discepolo di Cristo, di fronte all'insistente petulanza della portinaia.