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Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Offerta dell'obolo della vedova

73 C 72 15

Iconographic description

A destra, Cristo imberbe, in posizione frontale, vestito di tunica e di pallio color porpora e con il capo nimbato, seguito da un Apostolo, dirige la mano destra verso una donna con indosso una veste color nocciola venato di porpora, che, in posizione contrapposta a quella del Salvatore, è in atto di deporre qualche cosa in un'alta cassetta.Dietro alla figura della donna e tra la cassetta e delle offerte e l'immagine di Cristo, si scorgono due rialzi rocciosi.Giuseppe Bovini fa un confronto tra questo pannello e la scena con lo stesso soggetto, situata sulla copertura eburnea di un'Evangeliario conservato nel Tesoro del Duomo di Milano; afferma, inoltre, che, dal punto di vista compositivo, la scena trova un notevole riscontro con quella di un mosaico pavimentale romano rinvenuto all'inizio del secolo scorso nella tenuta della Porcareccia ed ora conservato nei Musei Vaticani (BOVINI 1957, Catalogo della Mostra dei mosaici, pp. 50-51).

Iconological description

L'offerta dell'obolo della vedova.Mc, 12, 41-44: Gesù andò a sedersi vicino al tesoro del tempio e guardava la gente che metteva i soldi nelle cassette delle offerte. C'erano molti ricchi che buttavano dentro molto denaro.Venne anche una povera vedova e vi mise soltanto due monetine di rame. Allora Gesù chiamò i suoi discepoli e disse: "Io vi assicuro che questa vedova, povera com'è, ha dato un'offerta più grande di quella di tutti gli altri! Infatti, gli altri hanno offerto quel che avevano di avanzo, mentre questa donna, povera com'è, ha dato tutto quel che possedeva, quel che le serviva per vivere".Secondo Raffaella Farioli, la scena sintetizza due momenti del racconto evangelico: quello in cui Cristo osserva l'atto della vedova e quello successivo in cui commenta con gli apostoli la generosità della donna (FARIOLI 1977, Ravenna romana e bizantina, p. 107).L'alta cassetta è la rappresentazione semplificata del gazofilacio (luogo nel quale, nel Tempio di Gerusalemme), si conservavano il tesoro e le offerte fatte a Dio).Il Deichmann riconduce il pannello al tema escatologico (DEICHMANN 1993, Archeologia cristiana, pp.167-169).