SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Endonartece, arco trasversale meridionale, metà occidentale, Cristo guarisce il lebbroso

73 C 45

Iconographic description

Cristo e due discepoli sono stanti a sinistra, di fronte ad un lebbroso, collocato a destra. Le parti superiori di Cristo e dei discepoli sono ora distrutte, ma il personaggio all'estremità sinistra, quasi di profilo, indossa un imation giallo che lo identifica come Pietro. Il secondo discepolo indossa un imation verde, colore utilizzato, con solamente due eccezioni, in altre scene di miracoli dell'endonartece per il giovane discepolo Giovanni. Eccetto per la mano destra, la figura del lebbroso è intatta; l'unico indumento che indossa è un perizoma legato sul davanti. Il suo corpo magro è reso con tessere in pietra grigio chiaro e gialle (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 148; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, p. 64; MANGO 2000, Chora, p. 157).

Iconological description

La scena fa riferimento ai Vangeli di Matteo (8, 1-4), di Marco (1, 40-44) e di Luca (5, 12-14). Quando poi Gesù scese dal monte, molta gente si mise a seguirlo. Un lebbroso gli si avvicinò e gli si prostrò davanti dicendo: "Signore, se vuoi, puoi guarirmi." Gesù lo toccò con la mano e gli disse: "Lo voglio, sii guarito." E subito fu guarito dalla lebbra. Gli ingiunse allora Gesù: "Attento, non dirlo a nessuno. Ma va' a farti vedere dal sacerdote e a fare l'offerta prescritta dalla Legge di Mosè. Testimonierai a loro così la tua guarigione." (Matteo 8, 1-4)