PRESERVATION STATUS & RESTORATION

PRESERVATION STATUS

Date

1885

Description

Il frammento si trova nella volta del presbiterio di San Vitale essendo la testa di uno dei quattro angeli che poggiando su globi azzurri sorreggono il clipeo con l'Agnus Dei. A queste date il mosaico si trova in pessime condizioni conservative in quanto è divenuto pericolante (La Basilica di San Vitale, 1997, p. 226).

RESTORATION

Date

1885

Description

Nel 1885 Carlo Novelli ed Ildebrando Kibel restaurano la volta del presbiterio e in quell'occasione il frammento viene staccato e sostituito da un'integrazione sia a mosaico, con l'utilizzo di tessere nuove e vecchie, sia ad intonaco dipinto a tessere. A quelle date è da ricondurre dunque il trasporto al Museo Nazionale di Ravenna ove attualmente si trovaG(EROLA 1917, La tecnica dei restauri ai mosaici; RICCI 1935, Monumenti).

INTERVENTION

Title of the intervention carried out during restoration

consolidamento

Description

Il frammento è frutto dello stacco realizzato da Carlo Novelli ed Ildebrando Kibel di una porzione dei mosaici della volta del presbiterio San Vitale. Poiché una parte di quei mosaici è pericolanti i due restauratori decidono lo stacco e la ricollocazione su nuovo supporto (GEROLA 1917, La tecnica dei restauri ai mosaici; RICCI 1935, Monumenti; La basilica di San Vitale 1997, p. 247).