TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
tutti i materiali
|
Typology
|
tutte le tipologie
|
Notes
|
L'ampia e articolata superficie del ciclo decorativo ed in particolare il diversificato uso di tipologie di materiali per il tessellato, rende difficoltosa la compilazione di schede dettagliate che considerano il mosaico nella sua interezza. Tuttavia i dati pubblicati, soprattutto con il protrarsi dell'ultimo ciclo di restauri (1989-2000), ci forniscono interessanti indicazioni sulle tecniche d'esecuzione. A tal proposito è importante segnalare come siano diversificati i mosaici dell'area presbiteriale da quella dell'abside, anche per l'impiego della tipologia del materiale musivo. Nell'area absidale il mosaico è stato eseguito quasi escusivamente con paste vitree, un ampio impiego di madreperle (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale) e inoltre le tessere a lamina d'oro qui appartengono alla tipologia di migliore qualità (con supporto trasparente color ambra) (CARBONARA 2000, La luce del mosaico). Tale situazione si differenzia da quella rilevata dall'area del presbiterio ove c'è un largo impiego di materiale lapideo (marmi grigi e bianchi) e di cotto in diverse tonalità (giallo, rosso, verde). Inoltre qui le tessere oro sono impiegate nelle due tipologie: con supporto trasparente ambrato e con supporto sempre trasparente, ma di tonalità tendente al verde e di qualità meno apprezzabile (MUSCOLINO 1997, Restauri ai mosaici parietali). Nonostante tale complessità sull'impiego e la qualità dei materiali musivi in questa scheda sono stati descritti i materiali che nel complesso della decorazione sono più significativi e rappresentativi delle differenziazioni fra la decorazione dell'area presbiteriale e absidale. Inoltre nel tentativo rendere conto dei dati resi noti con le pubblicazioni seguite agli ultimi restauri sono state compilate anche due schede ME, una riferita alla decorazione del catino absidale l'altra riguardante l'intradosso dell'arco di entrata al presbiterio, dove si descrive più dettagliatamente la qualità del tessellato (vedi schede componente).
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Nella maggior parte dei manti dei personaggi del presbiterio.
|
Notes
|
Originale del VI sec. (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
rosata
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato in varie sfumature in tutti gli incarnati dei personaggi del presbiterio (volti, piedi, mani), anche nei personaggi dell'arcone di entrata al presbiterio ove è stato segnalato un consistente uso di paste vitree, sono sempre inserite alcune file di tessere in pietra (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale).
|
Notes
|
Originale del VI sec.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosa
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in un'ampia gamma di sfumature prevalente per gli incarnati dei personaggi del catino absidale. Nel presbiterio è utilizzato in quantità contenute, sempre negli incarnati e sempre associato al calcare rosa (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale).
|
Notes
|
Originale del VI sec.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
oro; supporto trasparente tendente all'ambra
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato in tutta la decorazione e in particolare nell'abside dove trova un uso esclusivo (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).
|
Notes
|
Originale del VI sec.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
Alla base della tessera è presente uno strato di colore rosso ben aderente al vetro (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).
|
|
cubica
|
|
quadrangolare
|
|
In generale l'oro qui a San Vitale è spesso associato al cotto giallo, al fine di creare particolari effetti luministici di assorbimento e riverbero della luce (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41) .
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
oro; supporto trasparente tendente al verde
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato esclusivamente nell'area presbiteriale spesso mescolato all'oro con supporto trasparente tendente all'ambra.
|
Notes
|
Originale VI sec.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
scarso
|
|
(CARBONARA 2000, La luce del mosaico, pp. 709-718)
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
argento
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato in tutta la decorazione.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
beige
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato esclusivamente nei manti dei personaggi dell'area presbiteriale (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
madreperla
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato in modo consistente nell'area absidale nell'aureola del Cristo, nella corona destinata San Vitale, nella croce gemmata del sott'arco dell'abside, nella corona e nel diadema di Giustiniano ecc. (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).
|
Notes
|
Originale VI sec.
|
|
|