SUBJECT

SUBJECT

Title

Giulio Cesare varca il Rubicone

Identification

Morigi Ines - Rocchi Antonio - Signorini Renato - Santagata Antonio Giuseppe - Giulio Cesare varca il Rubicone - Casa del Mutilato, Ravenna - Cesare a cavallo - Mura della città di Ravenna

Iconographic description

Il pannello, a sviluppo orizzontale, raffigura Giulio Cesare, in abiti militari e in groppa ad un cavallo bianco, che marcia verso il fiume Rubicone, seguito da due soldati che portano insegne e stendardi. Sullo sfondo dorato si stagliano le mura di una città, secondo l'iconografia tipica di Ravenna, oltre le quali si intravedono edifici di vario tipo e gli alberi di due navi. Il paesaggio è brullo; dal terreno spuntano solo radi arbusti.

Iconological description

Nel volto di Giulio Cesare è possibile riconoscere le fattezze di Benito Mussolini. Questo pannello trovava corrispondenza in quello, ora perduto, raffigurante il Duce a cavallo alla testa degli squadristi marcianti, tra labari e gagliardetti, verso le mura di Roma. Il pannello con Mussolini, anch'esso a sviluppo orizzontale e collocato al di sotto di quello di Cesare, fu prima danneggiato dai partigiani, poi smontato e probabilmente demolito per far posto ad una porta di accesso al salone.