SUBJECT

SUBJECT

Identification

Cosiddetto Palazzo di Teodorico, Ravenna - Decorazione policroma figurata con aurighi e cavalli

48 A 98 1 : 43 C 21 31 1

Iconographic description

La scena della seconda campata era suddivisa, da una treccia a due capi (BALMELLE 1985, Le decor geometrique de la mosaique, tav. 71, a), in quattro partizioni rettangolari uguali. Il pannello (a), quello più conservato, mostra un auriga con tunica verde, in piedi sul carro, rappresentato frontalmente come i cavalli. Il braccio destro è sollevato, nella mano sinistra ha un ramo di palma. I cavalli sono in posizione simmetrica: i due centrali con il capo volto l'uno verso l'altro, i laterali girati all'esterno. Sotto ad un cavallo vi è l'iscrizione generosus. Del pannello (b) rimangono i frammenti di due cavalli. Nel pannello (c) si vede l'auriga vincitore, vestito di tunica azzurra, con il braccio destro sollevato; secondo Fede Berti porta in mano casco e frusta (BERTI 1976, Regione 8. : Ravenna, p. 42), secondo Katherine Dunbabin invece si tratta di una corona (DUNBABIN 1982, The Victorious Charioteer on Mosaics, p. 74). Si nota anche la testa di un cavallo e alcune lettere di un'iscrizione. Nel pannello (d) si conservano solo lo zoccolo di un cavallo e alcune lettere di un'iscrizione.

Iconological description

La scena doveva raffigurare le quattro fazioni del circo (BERTI 1976, Regione 8. : Ravenna, pp. 41-42). Gherardo Ghirardini (GHIRARDINI 1918, Lo scavo del palazzo di Teodorico, coll. 752-755) individua nel pannello (a) la factio prasina, nel (c) la veneta.La presenza di una corona e di una palma in mano a due degli aurighi suggerisce che siano rappresentati come vincitori. Katherine Dunbabin (DUNBABIN 1982, The Victorious Charioteer on Mosaics, pp. 82-86) ritiene che la vittoria assuma un significato di prosperità e che l'auriga vada inteso come portatore di successo e fortuna.