SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul – La Vergine benedetta dai Sacerdoti e coccolata da Gioacchino ed Anna – Medaglione con decorazione geometrica

73 A 32 1 : 73 A 32 2

Iconographic description

La volta è occupata da due scene: la Vergine benedetta dai Sacerdoti, nella metà occidentale, e la Vergine coccolata dai propri genitori, nella metà orientale. Le strutture architettoniche e gli alberi che fanno da cornice alle scene, sembrano unificarle e conferire una certa circolarità, accentuata da un grande medaglione ornamentale, dalla disposizione delle iscrizioni, ed anche da quella delle tessere dello sfondo dorato. Nella prima scena, Gioacchino presenta la Vergine bambina ai sacerdoti: a sinistra, il padre avanza a grandi passi per ricevere la benedizione da tre sacerdoti riccamente abbigliati, seduti su una lunga panca, dietro un tavolo, sul quale si trovano tre recipienti: due calici ed una patena. Gioacchino ha il capo nimbato, indossa un’ampia veste svolazzante, è scalzo e ha le braccia e le mani velate; anche la Vergine ha il capo nimbato e indossa una tunica blu. La struttura architettonica dietro i sacerdoti è caratterizzata da un basso muretto e da due colonne, alternate ad alberi.Nella seconda scena, Gioacchino ed Anna sono seduti, rispettivamente a destra e a sinistra, simmetricamente su una panca o un trono, rivolti l’uno verso l’altra, chinati su Maria bambina al centro, tra di loro: la piccola, che sta per ricevere un bacio dal padre Gioacchino, ha il viso rivolto verso l’alto, a destra, e pone la mano sul volto della madre. Una giovane inserviente assiste alla scena familiare, dall’alto dell’edificio collocato sul lato sinistro, mentre un’altra spunta dalla casa a destra. I due pennacchi orientali sono occupati da due pavoni dai colori accesi, che hanno la funzione di orientare ad est la volta. Il medaglione ornamentale presenta, a partire dal centro, diversi motivi: quattro fiori tripetali che si dipartono dai vertici di un piccolo rombo dorato; quattro valve di conchiglia, alternativamente di colore blu e rosso, un motivo ad onde stilizzate blu su sfondo rosa, un motivo a linee spezzate di parallelogrammi adiacenti, infine un altro motivo ad onde (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 69-72; MANGO 2000, Chora, p. 83).

Iconological description

La scena della Vergine benedetta dai Sacerdoti fa riferimento dal Protovangelo di Giacomo (6,2).Quando la bimba compì il primo anno, Gioacchino fece un gran festino, a cui invitò i pontefici, i sacerdoti, gli scribi, il sinedrio e tutto il popolo di Israele. Gioacchino presentò la bimba ai sacerdoti, i quali la benedissero, dicendo: "Dio dei nostri padri, benedici questa bimba e dalle un nome rinomato, perpetuo per tutte le età".