traduzione da

cartone

Balthus

La chambre turque

1963 - 1966

FR, Parigi, museo, Centre Georges Pompidou

La chambre turque, oggi conservata presso il Centre Pompidou di Parigi, viene scelta dall' autore come l'opera che meglio si presta ad una trasposizione in mosaico. Il dipinto inaugura un periodo della sua ricerca pittorica, dove a una rinnovata tendenza estetica corrisponde la sperimentazione di una tecnica che realizza una materia aderente ai valori intimi della realtà. Il pittore ricerca superfici opache, vicine a quelle dell' affresco. A tal fine mette a punto una miscela di caseina, gesso e colori a olio. Nel tentativo di rispettare tali specificità materiche e per restituire la ricchezza cromatica del dipinto, il pannello musivo profonde una grande varietà di paste vitree, materiali lapidei e terrecotte, ed accosta la tarsia al mosaico. Alla sua realizzazione sono occorsi due anni di lavoro, durante i quali i mosaicisti hanno compiuto diversi sopraluoghi presso la sede espositiva del dipinto, effettuando le campionature del colore (BALTHUS 2001; LA FORMA DEL COLORE 1999).