TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto ambrato

Typology

artificiale

Use method

E' il colore del fondo di tutta la rappresentazione; è impiegato nello sfondo del frontone del palazzo; è il colore di tutte le arcate del porticato e delle finestre delle gallerie superiori; è adottato come colore del fondo dell'apertura principale del corpo centrale.

Notes

E' impiegato sia nelle tessiture teodoriciane, che nelle epurazioni agnelliane (CARBONARA 2000, La luce nel mosaico, pp. 709-718).

omogenea

alto - trasparente

buono

i suddetti dati sono relativi al vetro di supporto della tessera.

compatta

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto verde

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato in piccole zone delle arcate al di sopra delle colonnine delle finestre delle gallerie superiori, sempre mescolato con l'oro con fondo ambrato.

Notes

E' impiegato nelle tessiture teodoriciane (CARBONARA 2000, La luce nel mosaico, pp. 709-718).

omogenea

alto - trasparente

scarso

i suddetti dati sono relativi al vetro di supporto della tessera

non compatta

quadrangolare

non rilevabile direttamente, ma è evidente l'uso di una misura ridotta rispetto alle tessere oro con fondo ambrato con le quali sono mescolate

quadrangolare

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nella raffigurazione delle vetrate presenti fra le arcate delle finestre delle gallerie superiori, come tonalità chiara; è il colore delle vetrate degli edifici raffigurati all'interno della cinta muraria posti a sx del frontone del Palatium; è impiegato come tonalità chiara delle vesti e delle ali delle vittorie raffigurate sulle arcate delle due ali porticate, del corpo centrale e delle finestre delle gallerie superiori.

Notes

Originale teodoriciano; nelle vesti di due vittorie (precisamente la prima e la terza poste sulle arcate del portico partendo dalla raffigurazione della porta d'entrata alla città), non viene utilizzata questa tinta, ma una pasta vitrea verde, sempre come tonalità chiara.

omogenea

medio - semitrasparente

scarso

quadrangolare

triangolare

1994

analisi chimica (EDS)

Osservazione al microscopio elettronico (SEM) associata alla microanalisi (EDS) di una tessera in pasta vitrea turchese.

La tessera turchese è risultata essere di natura silico-sodico-calcica.

Le informazioni relativa all'analisi suddetta sono pubblicate in: (SCUOLA PER IL RESTAURO DEL MOSAICO 1999, Ravenna, Sant'Apollinare Nuovo, pag. 577) e fanno riferimento ai dati contenuti nella tesi di fine triennio delle Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna di Claudia Tedeschi (TEDESCHI 1994, Fattori di degrado ambientale).