TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro; vetro di supporto tendente al verde
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' utilizzato in tutto il ciclo cristologico; in entrambi i registri dei Profeti; nelle rappresentazioni del Cristo e della Vergine in trono; in maniera parziale nella rappresentazione del Palatium. Questo materiale è presente sia nelle stesure di mosaico di epoca teodoriciana che in quelle agnelliane. Tuttavia, in linea generale, è rilevabile un utilizzo prevalente in epoca teodoriciana (CARBONARA 2000, La luce nel mosaico, pp. 709-718).
|
Notes
|
In questa scheda sono state prese in considerazione esclusivamente quei materiali che per la loro particolare conformazione (le tessere a lamina metallica) o che per il loro inconsueto utilizzo nei mosaici parietali (marmi, pietre, madreperle, ecc.), possono diventare importanti elementi di confronto per l'elaborazione e l'interpretazione dei valori tecnico-stilistici dei mosaici.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
scarso
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro; vetro di supporto ambrato
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' utilizzato nella Civitas Classis; in maniera parziale nella rappresentazione del Palatium; nella Teoria delle Sante; nella Teoria dei Santi (CARBONARA 2000, La luce del mosaico, pp. 709-718).
|
Notes
|
Questo materiale è presente sia nelle stesure di mosaico di epoca teodoriciana che in quelle agnelliane. Tuttavia, in linea generale, è rilevabile un utilizzo prevalente in epoca agnelliana (CARBONARA 2000, La luce del mosaico, pp. 709-718).
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' stato possibile rilevare questo materiale nella rappresentazione delle Teorie delle Sante, nella Teoria dei Santi, nei Profeti e nelle scene cristologiche della parete settentrionale (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
|
Notes
|
Questo materiale è stato utilizzato in epoca teodoriciana e agnelliana.
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' stato rilevato l'utilizzo di questo materiale nella rappresentazione delle Teorie delle Sante (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica argento
|
Color
|
argento
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' stato possibile rilevare questo materiale nelle Conchiglie, nelle scene cristologiche, nei Profeti e nella scena di Cristo in trono.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
smalto
|
Color
|
arancione
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
intero complesso decorativo
|
Notes
|
Questo materiale è stato utilizzato sia in epoca teodoriciana che agnelliana.
|
|
striata
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
La striatura o venatura dello smalto è di colore rosso.
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
madreperla
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' stato rilevato l'utilizzo nella Teoria delle Sante (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
|
Notes
|
Questo materiale è stato impiegato dai mosaicisti di epoca agnelliana.
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
smalto
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
intero complesso decorativo
|
Notes
|
E' impiegato sia in epoca teodoriciana che agnelliana (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
rosata
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' utilizzato nel corteo delle Vergini e per rendere gli incarnati delle figure rappresentate nei registri superiori della parete settentrionale(SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
|
TESSERAE (10)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
cotto
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato nelle vesti della Teoria delle Sante.
|
Notes
|
E' stato sottolineato dalla Dott.ssa Cetty Muscolino (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41), che a Sant'Apollinare Nuovo, così come a San Vitale, il cotto giallo è impiegato in associazione con le tessere oro.
|
|
|