INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

monogramma

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Position

ai lati della testa della Vergine

Transcription

MR OY M(ete)r Th(e)ouMadre di Dio

Notes

Si veda a proposito l'intervento di Giuseppe Bovini sulla basilica romana di S. Maria Assunta (BOVINI 1973, Antichità cristiane di S., p. 114).

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

lungo la conca absidale, al di sotto della Vergine

Transcription

o regina poli famulos tu linquere noli te prestolantis coetus miserere rogantis

Notes

L'iscrizione viene così tradotta:"O regina del cielo, non abbandonare i tuoi figli, abbi pietà del popolo che ti attende". Esiste, a riguardo, un'altra interpretazione. Si vedano, a proposito, le diverse trascrizioni dell'iscrizione, che portano a differenti tesi sulla committenza (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 155, nota n. 8 ).

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

al di sopra del capo dell'arcangelo a destra della Vergine

Transcription

s(anctus) michael

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

al di sopra del capo dell'arcangelo a sinistra della Vergine

Transcription

s(an)c(tu)s gabriel

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) philippus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) bartholomeus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) matheus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) iohannes

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) andreas

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) petrus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) paulus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) iacobus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) thomas

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) simon

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) iacobus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a lato della testa

Transcription

s(anctus) mathias

INSCRIPTION

Class

commemorativa

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

al di sotto degli apostoli

Transcription

pietatis ac spei temporibus acerbis testimonium a.d. mcml renovatum

Notes

L'epigrafe è una sorta di commemorazione dei lavori di restauro e abbellimento, che furono eseguiti nel Secondo dopoguerra all'interno della cattedrale (SAN GIUSTO 2003, p. 35). Il testo viene infatti tradotto nel modo seguente: "rinnovato nell'anno del Signore 1950 come segno di pietà religiosa e di speranza in tempi calamitosi".