Iconographic description
|
Su un articolato sfondo costituito da diverse architetture, sono rappresentate due scene. A sinistra, si trovano Maria e Giuseppe: quest'ultimo è stante e ha la mano destra alzata in direzione della Vergine; Maria ha la testa reclinata sulla spalla e le mani incrociate sulla vita, in un atteggiamento di umiliazione. A sinistra della Vergine, spunta dal suolo un tronco d’albero con rami secchi o tagliati, sul quale germoglia un fusto con foglie e frutti. Un albero dello stesso tipo è collocato nell’angolo opposto della lunetta, accanto alla frammentaria figura della Vergine. Giuseppe pronuncia le parole di commiato che sono riportate nell’iscrizione in alto. A destra di Giuseppe compare il suo giovane apprendista, uno dei propri figli, che porta sulle spalle un canestro contenente attrezzi da falegname: egli ha il capo e lo sguardo rivolto verso Giuseppe e Maria. Nella metà destra della lunetta, la metà superiore delle figure di Giuseppe e Maria e alcune parti delle architetture di sfondo sono andate distrutte: dall’iscrizione, si capisce che si tratta dell’episodio di Giuseppe che, dopo un’assenza di sei mesi da casa, trova Maria incinta e la rimprovera credendo di essere stato tradito (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 83-85; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 18; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, p. 359; MANGO 2000, Chora, p. 102).
|