MILINOVIC, DINO Ikonografski program mozaika u sredisnjoj apsidi Eufrazijeve bazilike u Porecu: Carsko pokroviteljstvo i uloga Bogorodice

ARCHIVIO BIBLIOGRAFICO

FONTE BIBLIOGRAFICA

Sigla: citazione breve

MILINOVIC, DINO Ikonografski program mozaika u sredisnjoj apsidi Eufrazijeve bazilike u Porecu: Carsko pokroviteljstvo i uloga Bogorodice

Descrizione

MILINOVIC, DINO Ikonografski program mozaika u sredisnjoj apsidi Eufrazijeve bazilike u Porecu: Carsko pokroviteljstvo i uloga Bogorodice / Dino Milinovic. In: Prilozi povijesti umjetnosti u Dalmaciji, 1999-2000, 38. - P. 73-88.

Abstract

Dino Milinovic tratta del programma iconografico della Basilica Eufrasiana di Parenzo (6. sec.), concentrandosi sull'epoca in cui i mosaici sono stati realizzati, ossia ai tempi di Giustiniano, il cui ruolo, secondo l'autore, ebbe una straordinaria importanza per la definizione del suddetto programma iconografico. Per le loro caratteristiche stilistiche, i mosaici parentini, unitamente ai resti delle superfici musive della cappella di S. Maria Formosa di Pola, presentano analogie con quelli coevi di Ravenna. Milinovic sostiene la straordinaria importanza rivestita dalla figura del vescovo Eufrasio in epoca giustinianea, tesi avvalorata dalla legge del 530, secondo la quale proprio l'episcopo stesso a Parenzo rappresentava a tutti gli effetti l'imperatore Giustiniano, costituendone una sorta di "braccio prolungato" e, come tale, dunque, era soggetto alla rigida gerarchia dello stato bizantino. Nel secondo capitolo Milinovic affronta l'importante ruolo della Madonna, collocata in posizione centrale nel mosaico di Parenzo e raffigurata con Gesù in grembo nell'abside principale. L'autore studia le connessioni tra la politica di Giustiniano e le scelte iconografiche nell'ambito degli edifici di culto dell'epoca, sparsi sul territorio dell'impero bizantino. La basilica cristiana viene dunque considerata come espressione del ruolo della corte imperiale nella promozione di aspetti fondamentali della dottrina.

BID

PUV0128924