NORDHAGEN, PER JONAS The Penetration of Bizantine Mosaic Technique into Italy in the Sixth Century A.D.

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Sigla: citazione breve

NORDHAGEN, PER JONAS The Penetration of Bizantine Mosaic Technique into Italy in the Sixth Century A.D.

Descrizione

NORDHAGEN, PER JONAS The Penetration of Bizantine Mosaic Technique into Italy in the Sixth Century A.D. / Per Jonas Nordhagen. In: 3. Colloquio internazionale sul mosaico antico : Ravenna 6-10 settembre 1980 / a cura di Raffaella Farioli Campanati. - Ravenna : Edizioni del Girasole, 1983. - I v., P. 73-84

Abstract

Per Jonas Nordhagen fa alcune osservazioni sulle componenti tecniche bizantine e non bizantine dei mosaici di Ravenna, a partire dai pannelli del ciclo cristologico di S. Apollinare Nuovo, facendo anche riferimento agli studi di Friedrich Wilhelm Deichmann e di Giuseppe Bovini. L'autore afferma che la decorazione musiva della basilica palatina di Teoderico (493 - 526) pone complessi problemi relativi all'influenza orientale (di Costantinopoli e della Grecia) sull'Italia nella prima metà del 6. sec., soprattutto dal punto di vista dello stile e della tecnica (materiali e della scelta dei colori): in quest'ottica, l'autore analizza alcuni riquadri della vita e della Passione di Cristo. In particolare, viene messo in evidenza l'utilizzo misto di tessere di pietra e di vetro, indicativo del fatto che la decorazione venne eseguita da maestranze diverse. Secondo Nordhagen, l'uso delle tessere di pietra dimostra l'apporto di mosaicisti bizantini, mentre l'uso delle tessere di vetro (prevalente in S. Apollinare Nuovo) appartiene alla tradizione occidentale, riscontrabile anche in S. Maria Maggiore a Roma, nel Battistero di S. Giovanni in Fonte a Napoli e nella Cappella di S. Aquilino in S. Lorenzo Maggiore a Milano. Infine, relativamente ai mosaici teodericiani di S. Apollinare Nuovo, l'autore fa un confronto con quelli della cupola del Battistero degli Ariani, a livello di stile e di materiali.

BID

RAV0050299