Decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

Istanbul, S. Salvatore in Chora, endonartece, campata prima, pennacchio sud-occidentale, Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

Istanbul, S. Salvatore in Chora, endonartece, campata prima, pennacchio sud-occidentale, Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

M

C

TR

564

C

CIDM

23

504

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

Position

endonartece, campata prima, pennacchio sud-occidentale

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

73 A 52 -AA-

Iconographic description

Maria è rappresentata nell’angolo inferiore del pennacchio, nell’atto di chinarsi su un pozzo a due scalini: ella ha il capo nimbato d’oro e il maphorion blu e con la mano destra regge una brocca d’oro; sullo sfondo, si trova un muro, al di sopra del quale, a sinistra spunta un albero, mentre a destra compare un angelo in volo, con uno scettro rosso nella mano sinistra. Maria è colta nel momento in cui sta per piegarsi verso il pozzo e trasale per la voce dell’angelo. Gli angoli del pennacchio sono occupati da due architetture (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 82-83; LAZAREV 1967, Storia dell'arte bizantina, p. 359; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 18; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, p. 41; MANGO 2000, Chora, p. 100).

Iconological description

La scena fa riferimento al Protovangelo di Giacomo (11,1), al Vangelo dello Pseudo Matteo (9) ed al Vangelo della Natività di Maria (9).Maria uscì con la brocca ad attingere acqua. Ed ecco ode una voce: "Salve, o piena di grazia: il Signore è con te, o benedetta tra le donne!" Ella si volgeva a destra e a sinistra per vedere donde mai venisse la voce. (Protovangelo di Giacomo 11,1)

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

museo

Denomination

S. Salvatore in Chora

Address

Kariye Camii Sk., Edirnekapi

Notes

La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio).Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono stuccati o coperti con imposte lignee.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

14.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1315

ca.

To

1321

Validity

ca.

bibliografia

UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami

vol.1, pp. 14-16

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Salvatore in Chora

Personal data/chronology

14. sec.

Grounds of basing the dates

analisi storica

COMMISSIONER

Name

Teodoro Metochite

Date

1313 - 1332

Circumstance of the commission

restauro

Notes

Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

al centro del pennacchio, in alto

Transcription

o eis to phrear euaggelismos

Notes

L’annunciazione al pozzo.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

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Istanbul, S. Salvatore in Chora, endonartece, campata prima, pennacchio sud-occidentale, Annunciazione alla Vergine presso il pozzo

BIBLIOGRAPHY

UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami

BIBLIOGRAPHY

MARINI CLARELLI, MARIA VITTORIA Il monastero del Gran Logoteta. La decorazione di San Salvatore in Chora

BIBLIOGRAPHY

CIMOK, FATIH Chora mosaics and frescoes

BIBLIOGRAPHY

CIMOK, FATIH Mosaics in Istanbul

BIBLIOGRAPHY

LAZAREV, VIKTOR Storia della pittura bizantina

BIBLIOGRAPHY

MANGO, CYRIL Chora : the scroll of Heaven