Decorazione musiva parietale del battistero degli Ariani, Corteo con Apostoli ed Etimasia

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

M

C

IT

223

C

CIDM

2

221

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale del battistero degli Ariani, Corteo con Apostoli ed Etimasia

Position

cupola, fascia esterna

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Battistero degli Ariani, Ravenna - Apostoli con palme - Etimasia

11 I 3 : 25 G 3 (PALME) : 11 D 13 31 : 44 B 19 1

Iconographic description

Nella fascia esterna sono presenti i dodici Apostoli, nimbati, con tunica e pallio, che procedono, recando ciascuno una corona, verso un trono con un cuscino e una croce. Questo è, probabilmente, il Trono Crucigero, che si trova in corrispondenza, ma all'opposto dal punto di vista prospettico, della scena del Battesimo di Cristo. La stessa scena è anche in asse con la raffigurazione della colomba che asperge acqua sul capo del Redentore. Il trono presenta un doppio ripiano per poggiare i piedi decorato con gemme di colore verde. Sul sedile si trova un cuscino color porpora da cui scende un telo bianco. La croce gemmata, insieme al sudarium, è simbolo dell'Altissimo. Lo schienale, pure riccamente ornato, presenta uno sfondo celeste. Alla testa del corteo, ovvero ai lati del Trono stesso, sono i i Principi degli Apostoli, cioè san Pietro e san Paolo riconoscibili dai rispettivi attributi: le chiavi e i rotoli delle lettere. Tra gli Apostoli si stagliano esili palme che, per le loro contenute dimensioni, concorrono ad aumentare il senso ritmico della processione.

Iconological description

Nel corteo degli Apostoli, recanti una corona verso il Trono Crucigero, simbolo di Cristo, sarebbe rappresentata l'Etimasia (BOVINI 1957, Mosaici di Ravenna, pp. 23-24). L'offerta delle corone attesterebbe, a scopo di glorificazione, la sottomissione completa degli Apostoli alla sovranità di Cristo, ben espressa dal solium regale verso cui tutti i personaggi incedono (BOVINI 1969, Il simbolismo delle corone nella scultura, pp. 783-789). La scena, ritoccata forse quando il battistero fu adibito al culto cattolico, rappresenta il trono sul quale siederà Cristo nel giorno del Giudizio Universale. Secondo Clementina Rizzardi (RIZZARDI 1988, Pardadigmi ideologici ed estetici, pp. 37 ss.) il sudario sarebbe stato colorato di porpora per simboleggiare il sangue di Cristo. Sante Ghigi (GHIGI 1915-1916, Il Battistero degli Ariani in Ravenna, pp. 308-309) non solo riscontra nel trono l'esaltazione della croce ma vede nelle palme il simbolo del trionfo degli Apostoli sull'Universo; il verde fogliame sarebbe poi allusivo alla perpetuità delle loro opere e i datteri rappresenterebbero il frutto del loro operato. Antonio Quacquarelli (QUACQUARELLI 1977, La simbologia delle lettere cristologiche, pp. 237-246) ha rintracciato nel pallio degli Apostoli delle lettere greche, le cosiddette gammadie o gammatiche, che sarebbero state comprensibili solo ai fedeli cristiani. Ogni lettera avrebbe anche un collegamento con una particolare numerologia religiosa. Secondo questo sistema di segni verrebbe trasmessa ai fedeli la dottrina ariana.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

battistero

Denomination

Battistero degli Ariani

Date

493 - 526

Address

piazzetta degli Ariani

Notes

Il battistero, voluto da Teoderico (493-526) per la religione ariana è stato edificato vicino alla cattedrale ariana. Il Battistero ottagonale è coperto da un tetto a spioventi, che ricopre una cupola costruita con grandi mattoni, ed aveva nei rinfianchi dei vasi vinari destinati a sostenere la copertura di tegole e di embrici. Al momento si presenta interrato di 2,25 m ed ha subito, nel corso dei secoli, gravi alterazioni,infatti non conserva più l'ambulacro esterno che per sette lati lo circondava in origine, lasciando scoperto il lato di ingresso.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5. - 6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

493

ca.

To

526

Validity

ca.

bibliografia

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

p. 17

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestro del disco mediano del battistero degli Ariani

Personal data/chronology

5. - 6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

p. 36

AUTHOR

Name

Maestro di san Pietro del battistero degli Ariani

Personal data/chronology

5. - 6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

p. 36

AUTHOR

Name

Maestro di san Paolo del battistero degli Ariani

Personal data/chronology

5. - 6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

p. 36

AUTHOR

Name

Maestro degli apostoli che seguono san Paolo del battistero degli Ariani

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

p. 38

AUTHOR

Name

Maestro degli apostoli che seguono san Pietro del battistero degli Ariani

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

p. 38

COMMISSIONER

Name

Teoderico

Date

493 - 526

Circumstance of the commission

costruzione del battistero

Notes

Teoderico giunge a Ravenna nel 493 per volere dell'Imperatore Zenone. Confermato re dei Goti dall'Imperatore stesso governa la città di Ravenna e la arricchisce di edifici di culto per la religione ariana, religione del suo popolo. Fra i tanti edifici fa costruire anche un battistero per gli Ariani. La costruzione era probabilmente conclusa prima del 526, anno della sua morte.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna

Address

via S. Vitale, 17, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/ra_ba_223-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, cupola, fascia esterna

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_009-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_003-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_002_ICON_-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_012-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_015-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_013-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_015-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_016-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_014-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_ba_017-med.jpg

Ravenna, battistero degli Ariani, Corteo con apostoli ed Etimasia, part.

Notes

Progetto PARSJAD