Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo e Santi Orso e Severo
|
Position
|
abside meridionale, catino
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Basilica Eufrasiana, Parenzo - Cristo - Orso e Severo, santi
|
|
11 D 26 : 11 H (ORSO) : 11 H (SEVERO)
|
Iconographic description
|
Nel catino è rappresentato il Cristo che incorona due santi. La parte centrale e la fascia inferiore di questo mosaico andarono distrutte, con ogni probabilità, durante il sisma del 1440, mentre la figura del Cristo, le teste e le spalle dei vescovi si sono conservate piuttosto bene. Dal punto di vista della composizione, il Cristo, posto al centro, protende le braccia sulle quali tiene due corone martiriali, poggiandole, a destra e a sinistra, sopra i capi dei santi (TERRY 2001, The wall mosaics of the cathedral, p. 156). Nella scena domina l'immagine di Cristo che emerge dal cielo blu scuro, qui rappresentato più anziano rispetto all'altra raffigurazione nell'abside settentrionale. Qui è sbarbato e presenta una capigliatura arricciata, caratteristiche proprie del cosiddetto tipo "siriano". Le figure ai lati sono due uomini con barba e capelli bianchi e indossano il pallio vescovile (TERRY 2001, The wall mosaics of the cathedral, p. 158). Milan Prelog le identifica come i due santi vescovi Orso e Severo (PRELOG 2004, La basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).Lo sfondo dell'intera scena si articola in fasce orizzontali nelle quali predomina il colore blu scuro, in prossimità delle teste di Cristo e dei santi.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)
|
Notes
|
La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
539
|
|
ca.
|
To
|
560
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo
|
|
p. 28
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Eufrasio
|
Date
|
539 - 560
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
La ricostruzione di ampio respiro voluta dal vescovo Eufrasio è testimoniata da un'apposita epigrafe situata nella abside centrale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Depth
|
55-60 cm
|
Notes
|
Muratura in pietra calcarea e malta di calce.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato nei bordi dell'aureola, nella porzione bianca dello sfondo, nelle lettere dell'iscrizione e in parte nei volti.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio scuro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Per le tonalità più scure nella modellazione della figura di Cristo.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Per le aureole.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
317
|
Width
|
134
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
ai lati della figura di Orso
|
Transcription
|
s(an)c(tu)s
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
ai lati di Severo
|
Transcription
|
severus
|
Notes
|
Milan Prelog ipotizzò l'identità dei due santi rappresentati, proprio in base alle lettere rimanenti delle iscrizioni latine (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, catino
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, Cristo e i santi Orso e Severo
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, Cristo con i santi Orso e Severo
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside meridionale, Cristo, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|