Decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, La negazione di Pietro

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La negazione di Pietro

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La negazione di Pietro

M

C

IT

70

C

CIDM

21

39

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, La negazione di Pietro

Position

parete meridionale, registro superiore, scena tredicesima dall'abside

Description

pannello su lastra di cemento, fissato alla parete mediante grappe

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Negazione di Pietro

73 D 33 1

Iconographic description

Davanti alla porta di una casa, una donna riccamente abbigliata con vesti multicolori (arancione, ocra, verde) e con un'acconciatura ricercata, si rivolge ad un personaggio con capelli, barba e tunica bianchi, identificabile con san Pietro, per le sue caratteristiche fisionomiche. Mentre la parte anteriore del corpo della donna ed il braccio destro sono protesi in avanti, Pietro è inclinato all'indietro e tiene aperte le palme delle mani: lo pose dei due personaggi sono molto spontanee ed esprimono con immediatezza i loro opposti sentimenti.La casa ha un tetto coperto da grandi tegole rosse ed è traforata da una serie di finestre ad arco che richiamano quelle della basilica di Sant'Apollinare Nuovo; il vano della porta corredata di tenda sembra inquadrare la donna.Gianni Morelli mette in evidenza che in questa scena manca la presenza divina con la sua maestà, ma predomina la semplice umanità dei due personaggi, con i loro difetti (MORELLI 2000, Memorie d'eterno, p. 46).

Iconological description

La negazione di Pietro.Gv, 18, 15-17: Simon Pietro, con un altro discepolo, seguiva Gesù. Quell'altro discepolo conosceva il Sommo Sacerdote, perciò riuscì ad entrare insieme con Gesù nel cortile del palazzo. Allora l'altro discepolo, che conosceva il sommo sacerdote, uscì e parlò alla portinaia e fece entrare anche Pietro.La portinaia disse a Pietro: "Sei anche tu un discepolo di quell'uomo?"Ma Pietro disse: "No, non lo sono."Si tratta del drammatico momento in cui Pietro, davanti alla casa del Sommo Sacerdote, rinnega di essere un discepolo di Cristo, di fronte all'insistente petulanza della portinaia.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Apollinare Nuovo

Address

via di Roma

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5. - 6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

493

ca.

To

526

Validity

ca.

bibliografia

DEICHMANN, FRIEDRICH Ravenna : Geschichte und Monumente

pp. 171-201

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze orientali di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

ANDALORO, MARIA Tendenze figurative di Ravenna nell'età di Teoderico

Specific

p. 572

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 73-145

OTHER ATTRIBUTION

Maestranze romane di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

RICCI, CORRADO Monumenti : Tavole storiche dei mosaici di Ravenna : S. Apollinare Nuovo

Specifications

p. 11, nota p. 572

Notes

L'attribuzione data dal Ricci è da considerare alternativa.

OTHER ATTRIBUTION

Maestro dei riquadri con le scene della passione del Salvatore di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

BOVINI, GIUSEPPE Catalogo della Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare nuovo di Ravenna : Ravenna, Museo Nazionale, 10 agosto 1957 - 30 ottobre 1958

Specifications

pp. 110-111

Notes

Il Bovini ha attribuito la realizzazione delle scene cristologiche della parete meridionale ad un "magister musivarius" che ha sintetizzato influenze orientali e locali, nominandolo convenzionalmente "Maestro dei riquadri con le scene della passione del Salvatore".

COMMISSIONER

Name

Teoderico

Date

493 - 526

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

Teoderico, figlio adottivo dell'imperatore d'Oriente Zenone, conquista Ravenna nel 493. Inizia a costruire una nuova cappella palatina per il culto ariano: i lavori proseguono fino alla sua morte, avvenuta nel 526.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

100

Width

135

Validity

ca.

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sulla veste di Pietro

Transcription

g

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/70-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, parete meridionale, registro superiore, scena tredicesima dall'abside

IMAGES

immagini_scheda/ra_san_022_ICON_-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La negazione di Pietro

EXHIBITIONS

Title

Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apolinnare Nuovo

Site

Ravenna, Museo Nazionale

Date

10/08/1957 - 30/10/1958 | 1957/08710 - 1958/10/30

Notes

Progetto PARSJAD