Decorazione musiva parietale di S. Apollinare in Classe, Consegna dei privilegi

Ravenna, S. Apollinare in Classe, la consegna dei Privilegi

Ravenna, S. Apollinare in Classe, la consegna dei Privilegi

M

C

IT

207

C

CIDM

10

201

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Apollinare in Classe, Consegna dei privilegi

Position

presbiterio, abside, parete settentrionale

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Classe - Consegna dei privilegi

44 B 12 23

Iconographic description

Su sfondo color indaco, si stagliano nove personaggi vestiti con la clamide: di questi, solo quattro (il secondo, il terzo, il quarto e il quinto a partire da sinistra) presentano il capo nimbato. Al centro della scena, un personaggio riccamente abbigliato, riconosciuto dall'iscrizione come l'imperatore bizantino Costantino 4. Pogonato, protende verso i personaggi situati a destra un rotolo sul quale è riportata un’iscrizione. Alla sua destra, compaiono due ecclesiastici: il primo ha il capo nimbato e il volto barbato e indossa una tunica laticlavata, la casula ed il pallio; il secondo, altrettanto barbato, porta tunica, penula e pallio. Seguono altri tre ecclesiastici senza aureola: un personaggio barbato in veste bruna e due figure maschili che indossano una dalmatica bianca laticlavata e tengono in mano, rispettivamente, un turibolo ed un contenitore per l’incenso. A sinistra di Costantino 4. Pogonato compaiono tre personaggi stanti: il primo a partire da sinistra è di giovane età, ha il capo circondato da un’aureola quadrata che si posa su sui capelli biondi e ricciuti, indossa una corta veste e regge in mano il modellino di un ciborio; seguono due uomini abbigliati con le medesime vesti ed il capo nimbato.La scena è inquadrata da alcuni motivi architettonici: due piastrini rettangolari adorni di pietre preziose, visti di scorcio e sormontati da un capitello, indicano l’entrata di un’abside; i capitelli sorreggono un architrave costituita da un quadrato e da un triangolo sul cui fondo rosso spicca il bianco di un fiore quadripetalo. Due colombe che affiancano una conchiglia costituiscono la decorazione del timpano dell’abside, sormontato da una fascia di motivi geometrici delimitata in basso da quattro bande (nero, verde, oro e rosso) e in alto da smerli ornati di gocce: nella zona centrale della fascia, a partire dall’alto, compare un meandro bianco che scandisce campi quadrati neri, azzurri e verdi, decorati da fiorellini bianche stilizzati; segue una striscia policroma a zig zag. L’incorniciatura così articolata indica l’alta dignità dei personaggi, resa ancor più evidente dalla presenza di due aquile con le ali aperte, posate sulle colonnine collocate tra l’architrave ed il timpano. Due tende vermiglie sembrano fare da sipario ai nove personaggi (PELÀ 1970, La decorazione musiva della basilica, pp. 34-36).

Iconological description

La scena è stata riconosciuta da quasi tutti gli studiosi, fra cui Maria Cristina Pelà e Giovanni Montanari (PELA’ 1970, Le decorazione musiva di Sant’Apollinare, pp. 160-168; MONTANARI 2000, Mosaico, culto, cultura, p. 99) come la consegna, intorno al 675, di una serie di immunità fiscali da parte di Costantino 4. Pogonato alla chiesa di Ravenna, nella persona del diacono Reparato, messo dell'arcivescovo Mauro. Quest’ultimo, secondo Santo Mazzarino, sarebbe identificabile tramite l'epigrafe musiva (MAZZARINO 1965, Da Lollianus et Arbetio al mosaico, p. 56). Sempre Mazzarino sostiene che il mosaico sia stato voluto dallo stesso Reparato per festeggiare il suo ruolo di messo dell'arcivescovo Mauro. Eugenio Duprè Theseider reputa invece che il riquadro di Costantino 4. Pogonato sia il ricordo dell'autocefalia della chiesa di Ravenna, avvenuto in seguito all'accrescimento dei propositi autonomistici locali e alla crisi di potenza di Bisanzio nel 7. secolo, nonchè alla politica di ellenizzazione della dinastia degli Eraclidi e alla personalità dell'arcivescovo Mauro. Dopo il 649, infatti, viene inviato a Roma a proporre l'autocefalia il vicedominus Reparato; in seguito, nel 666, viene approvato il decreto dell'autocefalia che probabilmente troverebbe un riscontro proprio nel riquadro della chiesa di S. Apollinare in Classe (DUPRE' THESEIDER 1957, La questione dell'autocefalia, p. 66). Per quanto riguarda i personaggi a sinistra di Costantino 4. Pogonato, gli studiosi riconoscono i fratelli dello stesso Costantino, Eraclio e Tiberio, che l’imperatore assunse come colleghi nell’impero; il personaggio collocato all’estrema sinistra viene identificato come Giustiniano 2. che all’età di sedici anni successe a Costantino 4. Pogonato (RICCI, Monumenti B, p. 34).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Classe

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Apollinare in Classe

Address

via Romea Sud, 216

Notes

La costruzione è finanziata dal banchiere Giuliano Argentario. E' voluta dal vescovo Ursicino che episcopò a Ravenna dal 535 al 538. La basilica viene dedicata a S. Apollinare e i suoi resti sono infatti qui traslati. L'ingresso era preceduto da un grande quadriportico e ai lati dell'ardica dovevano esserci due torri. L'attuale portico è stato ricostruito interamente nel 1908 - 1909. La chiesa è divisa in tre navate da due fila di dodici colonne e presenta l'abside rivolta ad est, semicircolare internamente e poligonale esternamente. Quest'ultima è fiancheggiata da una protesi e un diaconico. Il campanile cilindrico, che sorge sul lato nord stato aggiunto solo successivamente tra la fine del 9. secolo e gli inizi del 10. secolo. Nel 1996 la basilica è stata dichiarata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

7.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

673

To

679

bibliografia

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

pp. 111-112

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze romane di S. Apollinare in Classe

Personal data/chronology

7. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

GALASSI, GIUSEPPE La così detta decadenza nell'arte musiva ravennate: i mosaici di Sant'Apollinare in Classe

COMMISSIONER

Name

Reparato

Date

673 - 679

Circumstance of the commission

episcopato

Notes

Reparato, il cui episcopato è compreso tra il 673 ed il 679, si occupa di parte della decorazione musiva dell'arco trionfale. Inoltre, completa la decorazione musiva della basilica inserendo due pannelli nell'abside, di cui uno con significato mistico-religioso (i sacrifici di Abramo, Abele e Melchisedec) e l'altro invece legato agli avvenimenti politici che interessarono Ravenna nel 7. secolo. Durante il suo episcopato, infatti, ottiene l'immunità tributaria ottenuta per mano dell'imperatore Costantino 4. Pogonato nel 675.

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sopra la testa di Costantino 4. Pogonato

Transcription

costantinus maior imperator heraclii et tiberii imperator

Notes

L'imperatore Costantino dominante su Eraclio e Tiberio.L'iscrizione indica il predominio di Costantino 4. Pogonato sui fratelli Eraclio e Tiberio, associati all'impero.

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto alla testa di Reparato

Transcription

arc(hiepisc)opus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sopra al rotolo tenuto da Costantino 4. Pogonato

Transcription

privilegia

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sotto i piedi dei due personaggi centrali

Transcription

his igitur socius meritis reparatus ut esset aula novus habitus fecit flagrare per aevum

Notes

Affinché Reparato fosse partecipe di questi meriti, la basilica prese nuovo decoro e ne rifulge per l’eternità.Tale traduzione è stata proposta da Corrado Ricci (RICCI 1935, Monumenti B, p. 27).

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado, 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

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Ravenna, S. Apollinare in Classe, abside, parete settentrionale

IMAGES

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Ravenna, S. Apollinare in Classe, la consegna dei Privilegi

IMAGES

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Ravenna, S. Apollinare in Classe, la consegna dei Privilegi, part.

IMAGES

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Ravenna, S. Apollinare in Classe, la consegna dei Privilegi, part.

Notes

Progetto PARSJAD