Decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio finale

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, part.

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, part.

M

C

IT

62

C

CIDM

11

39

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio finale

Position

parete settentrionale, registro superiore, scena diciannovesima dall'abside

Description

pannello su lastra di cemento, fissato alla parete mediante grappe

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Parabola del regno di Dio e del Giudizio finale

73 C 82 5

Iconographic description

La scena rappresenta Cristo seduto su una roccia, fra due Angeli alati e nimbati che hanno accanto a loro, rispettivamente, tre pecore bianche e tre capretti con il vello chiazzato di livide ombre bluastre, raffigurati di profilo, uno davanti all'altro: l'Angelo alla destra del Cristo ha le vesti, le ali ed il nimbo di colore rosso-cadmio, mentre quello a sinistra ha le vesti, le ali ed il nimbo di colore blu. La roccia ha gli orli delimitati da tessere grigie.Cristo tende la mano verso gli agnelli.Secondo Giuseppe Bovini, questa scena ha il proprio prototipo nell'arte funeraria cristiana, in particolare in un rilievo marmoreo, già posseduto dal Conte Stroganoff di Roma, dove, tuttavia, non compaiono le figure degli Angeli (BOVINI 1957, Catalogo della Mostra dei mosaici, p. 54). Raffaella Farioli afferma che la composizione, costituita da un perno centrale (la figura di Cristo) e da due parti simmetriche (gli Angeli, le pecore ed i capretti), si rifà a prototipi imperiali (FARIOLI 1977, Ravenna romana e bizantina, p. 108).

Iconological description

Cristo giudice separa le pecore dai capretti.Mt, 25, 31-33: Quando il Figlio dell'uomo verrà nel suo splendore, insieme con gli angeli, si sederà sul suo trono glorioso. Tutti i popoli della terra saranno riuniti di fronte a lui ed egli li separerà in due gruppi, come fa il pastore quando separa le pecore dalle capre: metterà i giusti da una parte e i malvagi dall'altra.Secondo Engelbert Kirschbaum, i colori delle vesti degli Angeli sono quelli del simbolismo tradizionale: l'Angelo rosso (colore della luce) rappresenta l'Angelo del Bene, mentre l'Angelo blu (colore delle tenebre) indica l'Angelo del Male (KIRSCHBAUM 1940, L'angelo rosso e l'angelo, pp. 209 ss.). Di conseguenza, gli agnelli accanto all'Angelo rosso alludono ai giusti, mentre i tre capretti simboleggiano i peccatori; come ha sottolineato Corrado Ricci, i capretti, rispetto al gruppo delle pecore, stanno più raccolti e più stretti, come per timore (RICCI 1933, Tavole storiche dei mosaici, p. 28).Il Deichmann riconduce il pannello alla rappresentazione del Giudizio Finale e, quindi, al tema escatologico (DEICHMANN 1993, Archeologia cristiana, pp.167-169).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Apollinare Nuovo

Address

via di Roma

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

5. - 6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

493

ca.

To

526

Validity

ca.

bibliografia

DEICHMANN, FRIEDRICH Ravenna : Geschichte und Monumente

pp. 171-201

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze orientali di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

ANDALORO, MARIA Tendenze figurative di Ravenna nell'età di Teoderico

Specific

p. 572

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 73-145

OTHER ATTRIBUTION

Maestranze romane di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

RICCI, CORRADO Monumenti : Tavole storiche dei mosaici di Ravenna : S. Apollinare Nuovo

Specifications

p. 11, nota p. 572

Notes

L'attribuzione data dal Ricci è da considerare alternativa.

OTHER ATTRIBUTION

Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo di S. Apollinare Nuovo

Personal data/chronology

6. sec.

Reasons of the attribution

bibliografia

BOVINI, GIUSEPPE Catalogo della Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare nuovo di Ravenna : Ravenna, Museo Nazionale, 10 agosto 1957 - 30 ottobre 1958

Specifications

pp. 110-111

Notes

Il Bovini ha attribuito la realizzazione delle scene cristologiche della parete settentrionale ad un "magister musivarius" che ha sintetizzato influenze orientali e locali, nominandolo convenzionalmente "Maestro dei riquadri con i miracoli di Cristo".

COMMISSIONER

Name

Teoderico

Date

493 - 526

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

Teoderico, figlio adottivo dell'imperatore d'Oriente Zenone, conquista Ravenna nel 493. Inizia a costruire una nuova cappella palatina per il culto ariano: i lavori proseguono fino alla sua morte, avvenuta nel 526.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

mobile

Material

cemento armato

Depth

compreso fra 5 cm e 6 cm

Notes

Quasi tutti i pannelli delle scene cristologiche durante gli interventi del secondo dopo guerra furono strappati e ricollocati su supporto autonomo di cemento armato. Attualmente tali pannelli sono ancorati alla struttura muraria attraverso delle grappe metalliche (BOVINI 1957, Catalogo della Mostra dei Mosaici; BOVINI 1961, Mosaici di S. Apollinare Nuovo).

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

rosata in diverse gradazioni

Typology

naturale

Use method

E' adoperata come tonalità intermedia nella resa chiaroscurale degli incarnati delle figure dei due angeli e del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).

Notes

originale teodoriciano

micritico

cubica

quadrangolare

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

viola scuro

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come tonalità scura nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).

Notes

originale teodoriano

cubica

quadrangolare

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

viola di tonalità intermedia

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come tonalità intermedia nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).

Notes

originale teodoriciano

cubica

quadrangolare

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

viola chiaro

Typology

artificiale

Use method

E'utilizzato come tonalità chiara nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).

Notes

originale teodoriciano

cubica

quadrangolare

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto di colore tendente al verde

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato nello sfondo della rappresentazione; nella croce dell'aureola del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).

Notes

originale teodoriciano

omogenea

alto - trasparente

scarso

non compatta

cubica

quadrangolare

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

argento; vetro di supporto tendente al verde scuro

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato nell'aureola del Cristo.

Notes

originale teodoriciano

omogenea

alto - trasparente

non compatta

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

L'intero riquadro

Denomination

opus musivum

Method

diretto

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

100

Width

135

Validity

ca.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/62-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, parete settentrionale, registro superiore, scena diciannovesima dall'abside

IMAGES

immagini_scheda/ra_san_040-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del Regno di Dio e del Giudizio Finale

IMAGES

immagini_scheda/ra_san_001_ICON_-med.jpg

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, part.

EXHIBITIONS

Title

Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare Nuovo

Site

Ravenna, Museo Nazionale

Date

10/08/1957 - 30/10/1958 | 1957/08/10 - 1958/10/30

Notes

Progetto PARSJAD