Decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale

M

C

IT

498

C

CIDM

6

483

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata

Position

controfacciata

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Controfacciata - Giudizio Universale

11 U 1 : 73 D 9 : 11 U 4 : 73 G 21 : 11 G 18 31 (+4) : 11 F 23 1

Iconographic description

Nella facciata interna occidentale è raffigurato il Giudizio Universale. Nel registro primo, al di sotto della scena della Crocefissione, è raffigurata l'Anastasis: Cristo, con una croce astata nella mano sinistra, spalanca le porte dell'Ade, delle quali si vedono a terra i cardini e le chiavi, e calpesta un demone, quindi trae fuori dal Limbo Adamo, alla presenza di Eva supplice. A sinistra sono presenti due figure nimbate, i re profeti Davide e Salomone; a destra è san Giovanni Battista seguito da sedici profeti e da tre fanciulli biancovestiti. Ai lati, infine, sono gli arcangeli Michele e Gabriele, con labaro e globo crucisignato. Nel registro secondo è raffigurata la Deesis: Cristo è all'interno di una mandorla di luce, con monogrammi dorati che riportano il suo nome, e reca i segni della Passione. Ai lati sono presenti la Vergine e san Giovanni Battista, seguiti dagli arcangeli. Cristo è attorniato dagli Apostoli, tra i quali si riconoscono Pietro, con le chiavi, e Paolo, con le sue epistole. Al di sotto della mandorla, fra due dei quattro cherubini aventi i simboli dei Quattro Esseri dell'Apocalisse e due delle quattro ruote della Visione di Ezechiele, ha inizio il fiume di fuoco che attraversa il terzo registro e si getta nel quarto. Nel registro terzo si ammira l'Etimasia; il trono di Cristo è ricoperto da un drappo azzurro e sormontato da un'alta croce con corona di spine, una lancia e una canna con spugna, simboli della Passione. Due serafini e due arcangeli custodiscono la croce mentre alla base del trono compaiono Adamo ed Eva, inginocchiati e adoranti. Nello stesso registro, ai lati dell'Etimasia, è raffigurata la Resurrezione dei Morti: a sinistra sono i morti della terra, i cui corpi, rappresentati da singole membra quali mani, piedi, braccia, sono simbolicamente restituiti da animali feroci, quali un leone, un elefante, una iena, un leopardo, un lupo, un grifone e due corvi; a destra i morti del mare che, sottoforma di singole membra e di corpi quasi completamente formati, vengono restituiti da pesci e da esseri marini alla presenza di Anfitrite, seduta su un mostro marino. Completano la scena quattro angeli, due per parte, che danno fiato alle trombe per richiamare in vita i defunti, ed un quinto che dispiega un volumen, il cosiddetto cielo dell'Apocalisse. Nel registro quarto è visibile la Psicostasia, ovvero la pesatura delle anime, che vengono contese da un lato dall'arcangelo Michele e dall'altro da due diavoli; questi portano delle bisacce sulle spalle. Seguono poi, a sinistra, la visione del Paradiso e, a destra, quella dell'Inferno. Nel Paradiso i beati sono suddivisi in quattro schiere: santi vescovi, martiri, monaci e pie donne tra le quali è riconoscibile, per le caratteristiche fisionomiche, Maria Egiziaca. Al di sotto dei beati sono presenti l'arcangelo Michele e l'apostolo Pietro, san Giovanni Battista, la Vergine e, entro un rigoglioso giardino, Abramo con in braccio il Cristo circondato dalle schiere degli eletti. Nell'Inferno i peccatori, re e regine, monaci e vescovi, sono rappresentati sotto forma di teste, costretti a rimanere nelle fiamme alla presenza di Lucifero, che troneggia sul Leviatano e porta in grembo l'Anticristo. Più in basso, entro sei riquadri, sono raffigurati i vizi capitali simboleggiati dai rispettivi peccatori: i lussuriosi, fra le fiamme sino alla cintura, i golosi, che si mordono le mani, gli iracondi, immersi in gelide acque, gli invidiosi, semplici teschi con serpentelli che escono dalle cavità oculari, gli avari, le teste dei quali spuntano dalle fiamme con orecchini, e gli accidiosi, con mani e membra del corpo completamente sparse.

Iconological description

Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126). I tre fanciulli biancovestiti del Giudizio Universale sarebbero quelli ricordati nel Limbo virgiliano (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, pp. 115-116). Per Irina Andreescu Treadgold vi sarebbe invece raffigurato il dogma dell'Incarnazione (ANDREESCU TREADGOLD 1972, Torcello I, p.193). Di analogo parere è anche Renato Polacco, che vede inoltre uno sviluppo del tema mariano attraverso l'Incarnazione, la Morte e la Resurrezione del Cristo (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, pp. 47 - 62).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Veneto

Province

VE

City

Venezia

Locality

Torcello

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

S. Maria Assunta

Date

639 - 12. secolo

Address

Piazza Torcello, Torcello

Specific location

controfacciata

Notes

La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

11. - 12.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1075

ca.

To

1175

Validity

ca.

bibliografia

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

pp. 127 - 128

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

AUTHOR

Name

Maestranze venete di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

12. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 128

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

registro primo, a sinistra del Cristo

Transcription

hanas(tasis)

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Venezia

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_008_ICON_-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_010-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Cristo e san Giovanni Battista

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_040-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Lucifero calpestato dal piede di Cristo

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_064-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, tre anime di fanciulli nel Limbo

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_042-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, l'arcangelo Michele

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_041-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, tunica dell'arcangelo Michele, part.

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_046-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Cristo scende nel Limbo

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_044-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, testa di san Giovanni Battista

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_043-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, mantello di san Giovanni Battista, part.

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_050-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Davide e Salomone, Adamo ed Eva

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_047-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Adamo ed Eva

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_045-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, testa di Eva

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_001-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Salomone e Davide

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_039-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Cristo entro la mandorla

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_038-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, testa del Cristo giudicante

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_037-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, testa della Vergine

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_009-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Apostoli

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_035-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, san Giovanni Battista, l'arcangelo Gabriele, gli apostoli Paolo e Marco

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_055-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Apostoli

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_063-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, due Apostoli

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_015-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Cristo

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_033-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, il trono divino adorato da Adamo ed Eva

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_034-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, l'arcangelo Michele

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_011-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti della terra

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_032-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti della terra

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_012-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti del mare

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_024-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_069-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, part.

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_058-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Paradiso

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_030-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Vescovi

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_031-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Monaci e Martiri

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_027-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, san Pietro e l'angelo psicopompo davanti alla porta del Paradiso

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_059-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Inferno

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_070-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Lucifero, l'Anticristo e i superbi tra le fiamme

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_028-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, i golosi e gli avari

BIBLIOGRAPHY

POLACCO, RENATO La cattedrale di Torcello

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

ANDREESCU TREADGOLD, IRINA Il Corpus dei mosaici parietali nella zona nord adriatica e la campionatura delle tessere vitree della parete ovest a S. Maria Assunta di Torcello (2.): gli altri registri

BIBLIOGRAPHY

ANDREESCU TREADGOLD, IRINA Il Corpus dei mosaici parietali nella zona nord adriatica e la campionatura delle tessere vitree del 3. registro della parete ovest a S. Maria Assunta di Torcello

BIBLIOGRAPHY

ANDREESCU TREADGOLD, IRINA Torcello, Santa Maria Assunta: the Basilica's main portal and the date of its alteration. In: Studi in memoria di Guseppe Bovini, 1 v. - Ravenna: Edizione del Girasole, 1989, P. 35-51