Istanbul, S. Salvatore in Chora, endonartece, Cristo in trono con Teodoro Metochide
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Cristo in trono e il donatore Teodoro Metochite
|
Position
|
endonartece, campata terza, lunetta sulla porta d’entrata al naos
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Cristo in trono - Teodoro Metochite
|
|
11 D 32 2 (+5)
|
Iconographic description
|
Al centro della lunetta campeggia Cristo in trono, con pallio e tunica color porpora, mentre regge con la mano sinistra un codex chiuso, riccamente gemmato; la mano destra è in atteggiamento benedicente; i piedi poggiano su un suppedaneo decorato con pietre preziose. Cristo ha il volto barbato e il capo circondato da un nimbo dorato crucisegnato. Il trono è gemmato, senza schienale, e su di esso giacciono due cuscini cilindrici di colori differenti. Ai piedi del Salvatore, a sinistra, è raffigurato Teodoro Metochite, quasi compresso nell’angolo, mentre offre il modellino della chiesa stessa (senza parekklesion) a Cristo, con entrambe le mani. Il suo ritratto è realistico: ha il volto barbato, con occhi piccoli e naso lungo, e veste alla moda "turchesca"; infatti, indossa un kabbadion o kaftan, ossia una ricca veste verde-azzurra ricamata con file orizzontali di foglie dorate e rifinita con cuciture ed orli d'oro. Inoltre, porta un alto e largo copricapo bianco con tre strisce verticali dorate (uno skiadeion, ossia una sorta di turbante, oppure un fakiolon); tali elementi sono in rapporto ai suoi titoli ed alla sua carica. Sia Cristo che Teodoro Metochite sono identificati da iscrizioni. Lo sfondo è dorato: le tessere sono disposte a forma di pelte, come nella scena di Deesis nella chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli. La posizione del mosaico conferma la tradizione bizantina di collocare l’immagine del donatore sopra l’entrata della navata (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 42-43; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, p. 358; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 95; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 17; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, pp. 14-15; SPATHARAKIS 1996, Studies in byzantine manuscript, pp. 216-217; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, pp. 121-123; MANGO 2000, Chora, p. 38, p. 50; VELMANS 2006, L'arte monumentale bizantina, p. 243; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 128; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 191, 196).
|
Iconological description
|
La scena celebra e ufficializza l’opera di “rifondazione” da parte di Teodoro Metochite di un edificio di culto di pertinenza imperiale, in analogia con il mosaico della lunetta collocata sulla porta del vestibolo della chiesa di S. Sofia, che rappresenta la Vergine con il Bambino tra Giustiniano e Costantino che offrono, rispettivamente, i modellini della Grande Chiesa e della città di Costantinopoli (NELSON 1999, The Chora and the Great Church, p. 80).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Denomination
|
S. Salvatore in Chora
|
Address
|
Kariye Camii Sk., Edirnekapi
|
Notes
|
La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio).Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono stuccati o coperti con imposte lignee.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1315
|
|
ca.
|
To
|
1321
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami
|
|
pp. 14-16
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Teodoro Metochite
|
Date
|
1313-1332
|
Circumstance of the commission
|
restauro
|
Notes
|
Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
162
|
Width
|
230
|
Validity
|
ca.
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a destra e a sinistra del capo di Cristo
|
Transcription
|
i(esou)s ch(risto)s e chora ton zonton
|
Notes
|
Gesù Cristo la dimora dei viventi
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra della figura di Teodoro Metochite
|
Transcription
|
o ktetor logothetes tou genikou theodoros o metochitis
|
Notes
|
Il fondatore logoteta della stirpe, Teodoro Metochite
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Istanbul, S. Salvatore in Chora
IMAGES
Istanbul, S. Salvatore in Chora, endonartece, Cristo in trono con Teodoro Metochide
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|