Decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Vergine in trono

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale

M

C

HR

436

C

CIDM

5

434

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Vergine in trono

Position

abside centrale, catino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica Eufrasiana, Parenzo - Vergine in trono - Arcangeli - Vescovo Eufrasio - Martire Mauro - Martiri - Arcidiacono Claudio - Eufrasio figlio di Claudio

11 F 42 12 : 11 H (MAURO) 6 : 11 H : 11 P 31 13 : 11 P 31 14

Iconographic description

La scena centrale dell'abside rappresenta la Vergine assisa sul trono attorniata da arcangeli, dal martire Mauro, da tre santi, dal vescovo Eufrasio, dall'arcidiacono Claudio e da Eufrasio, figlio di Claudio. Al centro della composizione si trova Maria, con il Bambino sulle ginocchia, seduta su un trono privo di schienale, gemmato, su ampio cuscino. La Vergine, nimbata, indossa manto color porpora che copre una tunica dello stesso colore con bande dorate. Il Salvatore veste una tunica bianca con pallio dorato e ha un nimbo crucisegnato. Tiene la mano destra alzata in atteggiamento benedicente e nella sinistra regge un rotolo con tre sigilli. Ai lati della Vergine sono raffigurati due angeli, con tunica e pallio bianco con gammadie. Questi reggono nella mano sinistra velata una verga. Seguono da entrambi i lati altre figure; a sinistra, dall'interno verso l'esterno, san Mauro, il vescovo Eufrasio, l'arcidiacono Claudio con il figlio Eufrasio. A destra sono visibili tre martiri con nimbi, che recano il primo e il terzo una corona martiriale tra le mani, e il secondo un volumen. Sono vestiti di pallio e tunica, bianca e dorata; nel pallio sono presenti le gammadie. I nomi non sono evidenziati e pertanto si ignora la loro identità. Il gruppo di sinistra è guidato da Mauro con la corona in mano. Segue, reggendo tra le mani il modello della basilica, Eufrasio. Dietro Eufrasio vi è l'arcidiacono Claudio, che stringe un libro. Le figure di Eufrasio e dell'arcidiacono Claudio, a differenza di quelle di altri martiri ignoti rappresentati in modo uniforme e tipizzato, recano esplicite caratteristiche ritrattistiche e sono contrassegnate da iscrizioni. Tra il vescovo e il diacono si trova la figura di un giovane che la scritta sottostante indica come Eufrasio, figlio dell'arcidiacono, con pallio dorato e due rotoli in mano. Tale figura è stata interpretata variamente: come ritratto del figlio di Claudio ancora bambino, oppure come uno dei funzionari minori legati alla realizzazione della basilica. Le figure sono collocate su un prato verde con fiori stilizzati tra i quali si riconoscono gigli. Avanzano verso la Vergine su sfondo dorato arricchito da nuvolette policrome. Sopra il capo della Vergine, si trova la dextera Dei con corona gemmata.L'intera decorazione è incorniciata da una fascia con nastro a spirale nelle cui risulte si trovano fiori stilizzati policromi.

Iconological description

Molti studiosi collegano questa composizione caratterizzata dalla Vergine che campeggia al centro del catino absidale, alla disputa relativa alla natura della Vergine stessa, ufficializzata nell'ambito del Concilio di Nicea (MILINOVIC 1999-2000, Ikonografski program mozaika, pp. 73-88).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Notes

La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

539

ca.

To

560

Validity

ca.

bibliografia

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

p. 28

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

COMMISSIONER

Name

Eufrasio

Date

539 - 560

Circumstance of the commission

ricostruzione della chiesa

Notes

L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Depth

55-60 cm

Notes

Muratura in pietra calcarea e malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per le tonalità chiare delle vesti degli angeli, ai margini delle aureole, per il modello della basilica, per i gigli, per i lobi degli occhi, in alcune parti del trono, in parte nelle vesti di Cristo e nel palio della Madonna.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio chiaro

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per le tonalità scure nelle figure degli angeli e delle aureole.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nello sfondo, nelle aureole di Cristo e della Madonna, nel trono e nelle vesti dell'arcidiacono Claudio.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

775

Width

667

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto alla figura dell'arcidiacono

Transcription

claudius arc(hidiaconus)

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto alla figura del vescovo, sul lato sinistro

Transcription

eufrasius ep(iscopu)s

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

tra l'arcidiacono e il vescovo

Transcription

eufrasius fil(ius) arc(hidiaconi)

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Position

sul lato sinistro, vicino al martire Mauro

Transcription

s(an)c(tu)s maurus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul pallio del primo martire a destra della Vergine

Transcription

e

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul pallio del secondo martire a destra della Vergine

Transcription

n

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul pallio del terzo martire a destra della Vergine

Transcription

g

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul pallio dell'arcangelo a sinistra della Vergine

Transcription

g

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul pallio dell'arcangelo a destra della Vergine

Transcription

g

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 3, Porec (Piazza J. Dobrila 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/pa_be_436-med.jpg

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, catino

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_032_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_023_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_026-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Vergine in trono, Arcangeli, Martire Mauro, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_041-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Vergine con il bambino, part.

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immagini_scheda/pa_be_010-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Vergine in trono

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_024-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Arcidiacono Claudio e il figlio Eufrasio, Vescovo Eufrasio, Martire Mauro, part.

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immagini_scheda/pa_be_025-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Martiri, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_040-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Arcidiacono Claudio e Vescovo Eufrasio, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_061-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Vescovo Eufrasio, part.

BIBLIOGRAPHY

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN Porec, grad i spomenici

BIBLIOGRAPHY

BOVINI, GIUSEPPE Le antichità cristiane della fascia costiera istriana da Parenzo a Pola

BIBLIOGRAPHY

MILINOVIC, DINO Ikonografski program mozaika u sredisnjoj apsidi Eufrazijeve bazilike u Porecu: Carsko pokroviteljstvo i uloga Bogorodice