Decorazione musiva parietale di S. Sofia, Arcangelo Gabriele

Istanbul, S. Sofia, intradosso dell'arco di testa, Arcangelo Gabriele

Istanbul, S. Sofia, intradosso dell'arco di testa, Arcangelo Gabriele

M

C

TR

527

C

CIDM

22

499

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Sofia, Arcangelo Gabriele

Position

abside, intradosso dell’arco di testa

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Arcangelo Gabriele

11G184

Iconographic description

Su fondo oro, è rappresentato l’arcangelo Gabriele, ritto con il globo nella mano sinistra e lo scettro nella destra; veste una clamide ed una lunga tunica con ricche decorazioni e ha grandi ali spiegate. L’arcangelo mostra notevoli affinità stilistiche con la Vergine rappresentata nel catino absidale. Sul lato opposto sono visibili i frammenti delle ali di un secondo arcangelo, Michele. L’intradosso è caratterizzato da un bordo costituito da una ricca decorazione vegetale oggi frammentaria e completata a pittura (MANGO 1965, The apse mosaics of Hagia, pp. 115-151; MANGO 1997, Hagia Sophia, p. 34; KINROSS 1972, Santa Sofia, p. 62; MAGUIRE 1989, Style and ideology in byzantine, p. 223; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, pp. 164-165; VELMANS 2006, L’arte monumentale bizantina, p. 100; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 91).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Sofia

Date

537 – 1453 | 537 - 1453

Address

Kabasakal Caddesi

Notes

Il primo committente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

9.

Fraction of century

terzo quarto

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

867

ca.

To

886

Validity

ca.

bibliografia

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

p. 91

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Sofia

Personal data/chronology

6. - 13. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

Specific

pp. 45-67

COMMISSIONER

Name

Basilio

Date

867-886

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

A Basilio, durante il patriarcato di Fozio, vengono attribuite le figure dei Padri della Chiesa collocate nel timpano settentrionale, i mosaici del catino absidale e dei pennacchi della cupola.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

giallo-oro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in notevoli quantità come colore di fondo della raffigurazione e in alcune lumeggiature della figura dell'Arcangelo.

Notes

Per gli approfondimenti sulla catalogazione dei materiali musivi contenuti nelle schede ME si consulti: MANGO 1965, The apse mosaics of St. Sophia, pp. 132-133.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

grigio-argenteo

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in minime quantità in alcuni particolari decorativi.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

rosso

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

rosso vermiglio

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in piccole quantità nella figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

turchese chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

blu cobalto

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

blu scuro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

nero

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo e della cornice.

TESSERAE (11)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

viola

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (12)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

viola-marrone

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (13)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

marrone chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (14)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

bianco

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

TESSERAE (15)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

sedimentaria

TESSERAE (16)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

Producer

Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".

metamorfica

venata

cristallino saccaroide

grana grossa

Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.

TESSERAE (17)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

Producer

Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".

metamorfica

venata

cristallino saccaroide

grana grossa

Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.

TESSERAE (18)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari della figura dell'Arcangelo.

metamorfica

cristallino saccaroide

grana fine

TESSERAE (19)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

rosa

Typology

naturale

Use method

Impiegato in 3 tonalità.

metamorfica

cristallino saccaroide

TESSERAE (20)

TESSERAE MATERIAL

Material

granito

Color

grigio-viola

Typology

naturale

magmatica

granulare

Composto principalmente da cristalli di quarzo, feldspati e miche.

TESSERAE (21)

TESSERAE MATERIAL

Material

granito

Color

grigio-rosso

Typology

naturale

magmatica

granulare

TESSERAE (22)

TESSERAE MATERIAL

Material

lapideo

Color

grigio-nero

Typology

naturale

Producer

Indentificato come pietra locale proveniente da Beykoz, distretto nei pressi di Istanbul.

TESSERAE (23)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

non specificato

Typology

artificiale

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opus musivum

Method

diretto

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/is_ss_024_ICON_-med.jpg

Istanbul, S. Sofia, intradosso dell'arco di testa, Arcangelo Gabriele

BIBLIOGRAPHY

MANGO, CYRIL Hagia Sophia : a vision for empires

BIBLIOGRAPHY

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

BIBLIOGRAPHY

VELMANS, TANIA L'arte monumentale bizantina

BIBLIOGRAPHY

GUIGLIA GUIDOBALDI, ALESSANDRA La decorazione musiva della prima età macedone: questioni aperte

BIBLIOGRAPHY

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

BIBLIOGRAPHY

TETERIATNIKOV, NATALIA B. Mosaics of Hagia Sophia, Istanbul : The Fossati Restoration and the Work of the Byzantine Institute

BIBLIOGRAPHY

MAINSTONE, ROWLAND J. Hagia Sophia : Architecture, Structure and Liturgy of Justinian’s Great Church

BIBLIOGRAPHY

MANGO CYRIL The apse mosaics of St. Sophia at Istanbul : report on work carried out in 1964