Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Zaccaria
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, San Zaccaria
|
Position
|
abside centrale, parete, riquadro secondo
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Basilica Eufrasiana, Parenzo - Zaccaria, santo
|
|
11 H (ZACCARIA)
|
Iconographic description
|
All'interno di una cornice a fondo dorato con catena di gemme policrome è rappresentato a figura intera frontale san Zaccaria, padre di san Giovanni Battista. Il santo, con nimbo dorato, ha barba bianca e lunghi capelli grigi sciolti sulle spalle; sopra una tunica bianca, caratterizzata da un alto bordo purpureo con ricami dorati e da una larga banda centrale di colore verde con decorazione a meandro, indossa un mantello color porpora con bordi dorati. Il mantello copre entrambe le spalle ed è chiuso sotto il mento da una spilla in forma di fiore a otto petali; ai piedi porta calzari rossi e bianchi.Il santo stringe nella mano destra un turibolo e in quella sinistra, velata, uno scrigno-reliquiario dorato e gemmato, sul quale sono visibili tre piccole figure, una di orante e altre due in movimento: Milan Prelog (PRELOG 2004, La basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 21) ricorda le affinità fra queste e i Re Magi ricamati sul bordo inferiore della veste di Teodora nel mosaico di S. Vitale a Ravenna.Lo sfondo è blu e verde.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)
|
Notes
|
La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
539
|
|
ca.
|
To
|
560
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo
|
|
p. 28
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Eufrasio
|
Date
|
539 - 560
|
Circumstance of the commission
|
ricostruzione della chiesa
|
Notes
|
L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Depth
|
55-60 cm
|
Notes
|
Muratura in pietra calcarea e malta di calce
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Per le capigliature dei santi, ai margini dell'aureola, per la modellazione del volume, per le sfumature cromatiche delle vesti, per i lobi oculari.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio chiaro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Per le sfumature scure delle vesti.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
ambra
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Per le sfumature scure delle vesti.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Alcune parti del mantello del santo, l'aureola e il cofanetto-reliquiario.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
verde scuro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Parti minori del vestiario, del reliquiario e del turibolo.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
103
|
Width
|
259
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, parete, riquadro secondo
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Zaccaria
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, san Zaccaria, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, san Zaccaria
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|