Decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Annunciazione

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Annunciazione

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Annunciazione

M

C

HR

447

C

CIDM

8

434

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Annunciazione

Position

abside centrale, parete, riquadro primo

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica Eufrasiana, Parenzo - Annunciazione

73 F 52

Iconographic description

L'arcangelo, avvolto in una tunica e in un pallio chiari, procede da sinistra verso Maria, il braccio destro alzato in segno di saluto e il baculo viatorio nella mano sinistra. La Vergine, con nimbo dorato, è seduta su un alto trono con predella gemmata, l'indice della mano destra proteso verso il volto; nella sinistra stringe alcuni fili di lana rossa, che ricadono in una cesta posta ai suoi piedi. Indossa un abito purpureo con fasce e polsi aurei, scarpe rosse e un velo trasparente che le avvolge il busto e il capo.Il trono è collocato di fronte ad un edificio a basilica, caratterizzato da un portico laterale e, sulla fronte, da due colonne con capitelli corinzi aurei; ai piedi delle figure si estende un prato verde, mentre lo sfondo è reso a fasce parallele, blu, azzurre e rosate.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Notes

La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

539

ca.

To

560

Validity

ca.

bibliografia

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

p. 28

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

COMMISSIONER

Name

Eufrasio

Date

539 - 560

Circumstance of the commission

ricostruzione della chiesa

Notes

L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Depth

55-60 cm

Notes

Muratura in pietra calcarea e malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per le tonalità chiare delle vesti degli angeli, nei margini delle aureole, nei margini del globo terrestre, sulle pagine del libro; è il bianco degli occhi e delle colonnine del trono.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio chiaro

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per le tonalità più scure delle figure degli angeli.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

310

Width

259

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

pa_be_447-med.jpg

Parenzo,basilica Eufrasiana, abside centrale, parete, riquadro primo

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_021_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Annunciazione

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_057-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Annunciazione, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_058-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Annunciazione, Vergine annunciata

BIBLIOGRAPHY

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

BOVINI, GIUSEPPE Le antichità cristiane della fascia costiera istriana da Parenzo a Pola

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN Porec, grad i spomenici