Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo e Santi Cosma e Damiano
|
Position
|
abside settentrionale, catino
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Basilica Eufrasiana, Parenzo - Cristo - Cosma e Damiano, santi
|
|
11 D 26 : 11 H (COSMA E DAMIANO)
|
Iconographic description
|
Al centro della scena è raffigurato un Cristo imberbe, con lunghi capelli lisci, nimbo crucisegnato e tunica color porpora con fasce d'oro, nell'atto di porre la corona del martirio sul capo di due santi. I santi, di aspetto giovanile, sono collocati in posizione ribassata rispetto a Cristo e sono di dimensioni maggiori; sono nimbati e indossano tunica e pallio. Il fondo, decorato a fasce parallele policrome, presenta nuvolette bianche, rosse e blu, dalle quali emerge il busto di Cristo.La scena è delimitata da una doppia cornice: quella interna è costituita da una catena di gemme, quella esterna da volute vegetali.Milan Prelog identifica nei due santi le figure di Cosma e Damiano (PRELOG 2004, La basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).Le sembianze femminili di Cristo hanno indotto Giovanni Pesante e Pietro Bornia a ipotizzare che si trattasse in realtà dell'immagine della Vergine (TERRY 2001, The wall mosaics of the cathedral, p.151).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)
|
Notes
|
La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
539
|
|
ca.
|
To
|
560
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo
|
|
p. 28
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Eufrasio
|
Date
|
539 - 560
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
La ricostruzione di ampio respiro voluta dal vescovo Eufrasio è testimoniata da un'apposita epigrafe situata nell'abside centrale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Depth
|
55-60 cm
|
Notes
|
Muratura in pietra calcarea e malta di calce.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' utilizzato per il bordo dell'aureola, per alcune parti del volto, per la porzione bianca dello sfondo, per le lettere.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio scuro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Per le tonalità più scure nella modellazione della figura di Cristo.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato nelle aureole.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
317
|
Width
|
134
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
ai lati della figura del santo
|
Transcription
|
s(an)c(tu)s c(osma)
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
ai lati della figura del santo
|
Transcription
|
ianus
|
Notes
|
Milan Prelog ipotizzò l'identità dei due santi rappresentati, proprio in base alle lettere rimanenti delle iscrizioni latine (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, catino
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, Cristo e Santi Cosma e Damiano
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, San Cosma, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, San Damiano, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|