Decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Catino dell'abside della Cappella del SS. Sacramento

Torcello, S. Maria Assunta, cappella del SS. Sacramento, abside, Cristo Pantocrator, part.

Torcello, S. Maria Assunta, cappella del SS. Sacramento, abside, Cristo Pantocrator, part.

M

C

IT

488

C

CIDM

3

483

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Catino dell'abside della Cappella del SS. Sacramento

Position

abside destra, catino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Catino dell'abside della Cappella del SS. Sacramento - Cristo Pantocrator - Arcangeli - Dottori della Chiesa

11 D 32 21 (+3) : 11 H (AMBROGIO) : 11 H (AGOSTINO) : 11 H (GREGORIO) : 11 H (MARTINO)

Iconographic description

Domina al centro dell'abside la figura di Cristo Pantocrator. Il Redentore, barbato, è seduto su un trono con cuscino purpureo, ha i piedi su un suppedaneo ad opus pavonaceum, la mano destra in atto benedicente e un libro chiuso nella sinistra; ai suoi lati sono i due arcangeli Gabriele e Michele, vestiti di lunga tunica e loros cosparso di gemme, i quali recano ciascuno un labaro in una mano e nell'altra un globo crucisignato. Al di sotto del Redentore corre un'iscrizione che ineggia alle nature del Cristo e che lo separa dai quattro Dottori della Chiesa: san Gregorio, san Martino, sant'Ambrogio e sant'Agostino. I Dottori sono raffigurati frontalmente sopra un prato fiorito e si stagliano su un fondo aureo; sono tutti caratterizzati da un aspetto giovanile, imberbi e con i capelli corti; indossano una lunga tunica, lo sticharion, il sakkos e l'omophorion. Ambrogio ed Agostino portano sopra lo sticharion un lungo phelonion e presentano ricche decorazioni, probabilmente di derivazione orientale, nell'omophorion.

Iconological description

Secondo Renato Polacco nell'intera zona absidale della cattedrale torcellana sarebbe esaltato il mistero dell'Incarnazione (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, p. 49). Clementina Rizzardi ritiene che in realtà l'intero programma iconografico sia rivolto, principalmente, ad illustrare l'intera epopea diìvina e umana del Cristo. In particolare, nel catino dell'abside della cappella del SS. Sacramento, Cristo Pantocrator è visto come signore della terra e dei cieli (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Veneto

Province

VE

City

Venezia

Locality

Torcello

Diocese

Venezia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

S. Maria Assunta

Date

639 - 12 . secolo

Address

Piazza Torcello, Torcello

Specific location

navata destra, abside

Notes

La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

11.

Fraction of century

fine

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1075

ca.

To

1099

Validity

ca.

bibliografia

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

p. 113

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestro bizantino del Cristo Pantocrator

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

abside, catino, al di sotto del Cristo Pantocrator

Transcription

p(e)rsonis triplex d(eu)s est et numine simplex herbidat hic t(e)r(r)am mare fundit luminat aethram

Notes

Quanto alle persone Dio è trino: unica è la sua essenza divina, Egli rende fertile la terra, stende i mari, fa risplendere il cielo

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Venezia

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_068_ICON_-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, cappella del SS. Sacramento, abside, Cristo Pantocrator, part.

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

POLACCO, RENATO La cattedrale di Torcello