Testa di san Ursicino

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa di Ursicino

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa di Ursicino

M

C

IT

299

R

CIDM

0

299

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

frammento

Name/Dedication

Testa di san Ursicino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Museo Arcivescovile, Ravenna - Ursicino, santo

11 H (URSICINO)

Iconographic description

Il frammento presenta un personaggio a mezzo busto, nimbato, col capo che guarda verso sinistra. Indossa un ricco abbigliamento e, per i tratti del volto, sarebbe da identificarsi con san Ursicino martire. In effetti, nel registro abisdale, intervallato dalle finestre, pare fosse presente questo santo accanto alla raffigurazione della Vergine orante, san Barbaziano e a san Giovanni Battista, con scene della "passio sancti Apolenaris".

Iconological description

San Ursicino martire qui è presente come massimo esponente della cristianità, rientrando in quel progetto di esaltazione della chiesa non tout-court ma principalmente locale (PASI 1977, Il mosaico absidla dell'Ursiana, p. 224). Ursicino è un santo particolarmente venerato in territorio ravennate; medico, di origine ligure, converito da Apollinare, seguì l'esempio di vita proposto da san Vitale. La sua salma, e quella di san Barbaziano, confessore di Galla Placidia, vennero traslate dai primitivi luoghi di sepoltura nella basilica metropolitana, come del resto i corpi di altri santi e vescovi.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

museo

Denomination

Museo Arcivescovile

Date

1112

Address

piazza Arcivescovado, 1

Notes

Il frammento conservato al Museo Arcivescovile proviene dalla perduta decorazione musiva dell'abside della Basilica Ursiana. Scomparsi oramai i mosaici del 5. e 6. secolo, sarebbe stato realizzato nell'anno 1112, secondo quanto riportato da un'antica iscrizione, sotto l'arcivescovato di Geremia, personaggio di origine germanica, che aveva promosso un rinnovamento dell'intera basilica. Nel 18. secolo si attuò un progetto di rifondazione completo della chiesa metropolitana che comportò l'abbattimento di quella precedente; in quel caso del superstite mosaico absidale, risalente appunto al 1112, vennero salvati sei frammenti e prima della definitiva distruzione, nel 1741, l'architetto Gianfrancesco Buonamici, responsabile dell'ampliamento della basilica, ne trasse un disegno, divenuto poi tavola nell'opera Metropolitana di Ravenna di Gian Luigi Amadesi.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

no

luogo di provenienza

Italia

Emilia-Romagna

RA

Ravenna

Ravenna

Ravenna - Cervia

chiesa

cattedrale

Basilica Ursiana

1112

Piazza Duomo

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

12

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1112

To

1112

bibliografia

GEROLA, GIUSEPPE Il mosaico absidale della Ursiana

p. 178

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Apollinare in Classe

Personal data/chronology

12. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 132

COMMISSIONER

Name

Geremia

Date

1111 - 1117

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

L'arcivescovo Geremia, di origine germanica, episcopò dal 1111 al 1117. Decorò la Basilica Ursiana con l'intento di esaltare l'indipendenza della chiesa ravennate.

PRESERVATION STATUS & RESTORATION

PRESERVATION STATUS

Date

1743

Description

Nel 1734, a causa delle pessime condizioni conservative in cui si trova, si intraprende l'abbattimento della basilica Ursiana, al fine di costruire una rinnovata basilica metropolitana. Negli anni tra il 1741 e il 1743 avviene lo smantellamento del catino absidale, con conseguente distruzione della decorazione musiva, risalente al 1112 e costituita da tre registri differenziati iconograficamente, di cui l'architetto Gianfrancesco Buonamici realizza un accurato disegno per conservarne memoria. Dalla distruzione si salvano sei frammenti musivi, cinque dei quali vengono murati, dal Buonamici, nei locali della vicina cappella Arcivescovile e del museo lapidario Arcivescovile: Vergine Orante, Testa di san Barbaziano, Testa di san Ursicino, Testa dell'apostolo Giovanni, Testa dell'apostolo Pietro. Del sesto frammento, Testa maschile, si perdono inizialmente le tracce; perviene in seguito al Museo Nazionale fra gli oggetti di proprietà del Municipio (GEROLA 1912, Il mosaico absidale della Ursiana, p. 182).

RESTORATION

Date

1743

Description

Nel 1743 il Buonamici attua il progetto di trasferimento dell'immagine musiva della Testa di san Ursicino dalla distrutta Basilica Ursiana all'altare della cappella Arcivescovile. Nell'ambito di tali lavori il mosaico è sottoposto ad un intervento di restauro, il cui scopo principale è integrare una lacuna collocata in corrispondenza della parte della veste del santo sottostante lo scollo (GEROLA 1912, Il mosaico absidale della Ursiana, p. 182; PASI 1988, Gli ultimi restauri ai frammenti, p. 75).

PRESERVATION STATUS & RESTORATION (2)

RESTORATION

Date

1975 - 1976

Responsible institution

Ravenna, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali

Management of the work

Mario Mazzotti

Description

Passati alcuni anni dagli interventi di restauro messi in opera sui frammenti raffiguranti la testa dell'apostolo Pietro e la testa dell'apostolo Giovanni, realizzati in occasione della mostra veneziana "Venezia e Bisanzio", il Direttore del Museo Arcivescovile commissiona lavori di restauro anche per gli altri frammenti appartenuti alla distrutta basilica Ursiana: quelli raffiguranti la Vergine Orante, la Testa di san Barbaziano, la Testa di san Ursicino e il personaggio non identificato. L'intervento di restauro, mediante operazioni di consolidamento, si svolge con l'unica finalità di mantenere integro l'aspetto originale dei frammenti e gli eventuali interventi precedenti (PASI 1988, Gli ultimi restauri ai frammenti, pp. 72, 73).

INTERVENTION

Title of the intervention carried out during restoration

consolidamento

Description

L'intervento di consolidamento attuato si svolge nel seguente modo. Si provvede, inizialmente, ad incollare sulla superficie musiva tre teli di tarlatana; successivamente si realizza un calco al di sopra dell'intelaggio, al fine di consentire la visione dell'esatto movimento delle tessere, in modo da poterlo mantenere al momento della definitiva messa in opera. In seguito si procede al capovolgimento dell'immagine e al suo distacco dal telaio ligneo e dall'intonaco originale. Nell'ambito di queste operazioni si decide, ad ogni modo, di non eliminare l'intonaco originale presente fra tessera e tessera. Dopo un'accurata pulitura dei mosaici si realizza un rifacimento del supporto con un telaio in ottone. Al di sopra del telaio di stendono due successivi strati di intonaco. Il primo strato a contatto con le tessere, dello spessore di cm. 1, è composto per l'80% di calce bianca, sabbia, polvere di marmo e polvere di mattone e per il 20% di cemento. Il secondo strato di intonaco, dello spessore di cm. 2, è costituito di solo cemento. In questo modo lo spessore totale di cm. 3 corrisponde allo spessore del sottofondo originario (PASI 1988, Gli ultimi restauri ai frammenti, pp. 72, 73).

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado, 1 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/ra_marc_010_ICON_-med.jpg

Ravenna, Museo Arcivescovile, Testa di Ursicino

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Il mosaico absidale dell'Ursiana: spunti per un inquadramento del problema iconografico

BIBLIOGRAPHY

GEROLA, GIUSEPPE Il mosaico absidale della Ursiana

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Gli ultimi restauri ai frammenti del mosaico absidale della basilica Ursiana di Ravenna

BIBLIOGRAPHY

PASI, SILVIA Osservazioni sui frammenti del mosaico absidale della Basilica Ursiana

BIBLIOGRAPHY

MENNA, MARIA RAFFAELLA Mosaici della Basilica Ursiana

Notes

Progetto PARSJAD