Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio finale
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Position
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parete settentrionale, registro superiore, scena diciannovesima dall'abside
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Description
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pannello su lastra di cemento, fissato alla parete mediante grappe
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna - Parabola del regno di Dio e del Giudizio finale
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73 C 82 5
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Iconographic description
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La scena rappresenta Cristo seduto su una roccia, fra due Angeli alati e nimbati che hanno accanto a loro, rispettivamente, tre pecore bianche e tre capretti con il vello chiazzato di livide ombre bluastre, raffigurati di profilo, uno davanti all'altro: l'Angelo alla destra del Cristo ha le vesti, le ali ed il nimbo di colore rosso-cadmio, mentre quello a sinistra ha le vesti, le ali ed il nimbo di colore blu. La roccia ha gli orli delimitati da tessere grigie.Cristo tende la mano verso gli agnelli.Secondo Giuseppe Bovini, questa scena ha il proprio prototipo nell'arte funeraria cristiana, in particolare in un rilievo marmoreo, già posseduto dal Conte Stroganoff di Roma, dove, tuttavia, non compaiono le figure degli Angeli (BOVINI 1957, Catalogo della Mostra dei mosaici, p. 54). Raffaella Farioli afferma che la composizione, costituita da un perno centrale (la figura di Cristo) e da due parti simmetriche (gli Angeli, le pecore ed i capretti), si rifà a prototipi imperiali (FARIOLI 1977, Ravenna romana e bizantina, p. 108).
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Iconological description
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Cristo giudice separa le pecore dai capretti.Mt, 25, 31-33: Quando il Figlio dell'uomo verrà nel suo splendore, insieme con gli angeli, si sederà sul suo trono glorioso. Tutti i popoli della terra saranno riuniti di fronte a lui ed egli li separerà in due gruppi, come fa il pastore quando separa le pecore dalle capre: metterà i giusti da una parte e i malvagi dall'altra.Secondo Engelbert Kirschbaum, i colori delle vesti degli Angeli sono quelli del simbolismo tradizionale: l'Angelo rosso (colore della luce) rappresenta l'Angelo del Bene, mentre l'Angelo blu (colore delle tenebre) indica l'Angelo del Male (KIRSCHBAUM 1940, L'angelo rosso e l'angelo, pp. 209 ss.). Di conseguenza, gli agnelli accanto all'Angelo rosso alludono ai giusti, mentre i tre capretti simboleggiano i peccatori; come ha sottolineato Corrado Ricci, i capretti, rispetto al gruppo delle pecore, stanno più raccolti e più stretti, come per timore (RICCI 1933, Tavole storiche dei mosaici, p. 28).Il Deichmann riconduce il pannello alla rappresentazione del Giudizio Finale e, quindi, al tema escatologico (DEICHMANN 1993, Archeologia cristiana, pp.167-169).
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
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Italia
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Region
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Emilia-Romagna
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Province
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RA
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City
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Ravenna
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Locality
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Ravenna
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Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
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chiesa
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Denomination
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S. Apollinare Nuovo
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Address
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via di Roma
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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493
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ca.
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To
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526
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Validity
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ca.
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bibliografia
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DEICHMANN, FRIEDRICH Ravenna : Geschichte und Monumente
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pp. 171-201
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
OTHER ATTRIBUTION
OTHER ATTRIBUTION
COMMISSIONER
Name
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Teoderico
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Date
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493 - 526
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Circumstance of the commission
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costruzione della chiesa
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Notes
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Teoderico, figlio adottivo dell'imperatore d'Oriente Zenone, conquista Ravenna nel 493. Inizia a costruire una nuova cappella palatina per il culto ariano: i lavori proseguono fino alla sua morte, avvenuta nel 526.
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SUPPORT
SUPPORT
Typology
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mobile
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Material
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cemento armato
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Depth
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compreso fra 5 cm e 6 cm
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Notes
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Quasi tutti i pannelli delle scene cristologiche durante gli interventi del secondo dopo guerra furono strappati e ricollocati su supporto autonomo di cemento armato. Attualmente tali pannelli sono ancorati alla struttura muraria attraverso delle grappe metalliche (BOVINI 1957, Catalogo della Mostra dei Mosaici; BOVINI 1961, Mosaici di S. Apollinare Nuovo).
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TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
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pietra calcarea
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Color
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rosata in diverse gradazioni
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Typology
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naturale
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Use method
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E' adoperata come tonalità intermedia nella resa chiaroscurale degli incarnati delle figure dei due angeli e del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
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Notes
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originale teodoriciano
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TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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viola scuro
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Typology
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artificiale
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Use method
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E' utilizzato come tonalità scura nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
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Notes
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originale teodoriano
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TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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viola di tonalità intermedia
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Typology
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artificiale
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Use method
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E' utilizzato come tonalità intermedia nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
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Notes
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originale teodoriciano
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TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
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pasta vitrea
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Color
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viola chiaro
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Typology
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artificiale
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Use method
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E'utilizzato come tonalità chiara nelle rese chiaroscurali delle vesti e della capigliatura del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
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Notes
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originale teodoriciano
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TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
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vetro a foglia metallica oro
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Color
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oro; vetro di supporto di colore tendente al verde
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Typology
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artificiale
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Use method
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E' utilizzato nello sfondo della rappresentazione; nella croce dell'aureola del Cristo (SANTI BANCHIERI RE 2006, pp 40-41).
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Notes
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originale teodoriciano
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omogenea
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alto - trasparente
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scarso
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TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
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vetro a foglia metallica argento
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Color
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argento; vetro di supporto tendente al verde scuro
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Typology
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artificiale
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Use method
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E' utilizzato nell'aureola del Cristo.
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Notes
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originale teodoriciano
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omogenea
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alto - trasparente
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TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
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L'intero riquadro
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Denomination
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opus musivum
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Method
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diretto
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SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
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cm
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Height
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100
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Width
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135
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Validity
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ca.
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Ente ecclesiastico
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Specific indication
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Archidiocesi di Ravenna
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Address
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Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Ravenna, S. Apollinare Nuovo, parete settentrionale, registro superiore, scena diciannovesima dall'abside
IMAGES
Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del Regno di Dio e del Giudizio Finale
IMAGES
Ravenna, S. Apollinare Nuovo, La parabola del regno di Dio e del Giudizio Finale, part.
EXHIBITIONS
Title
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Mostra dei mosaici con scene cristologiche di S. Apollinare Nuovo
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Site
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Ravenna, Museo Nazionale
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Date
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10/08/1957 - 30/10/1958 | 1957/08/10 - 1958/10/30
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Notes
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