Ravenna, Museo d'Arte della Città, Antonio Violetta, Ravenna
OBJECT
OBJECT
Definition
|
scultura in mosaico
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Ravenna
|
Position
|
piano terra, quadriportico, parete ovest
|
Description
|
Mezzobusto in terracotta, con impiego di due tessere di mosaico
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Ravenna
|
Identification
|
Antonio Violetta - Ravenna - Museo d'Arte della Città, Ravenna
|
Iconographic description
|
Austero volto femminile, caratterizzato dalla presenza di due tessere d'oro al posto degli occhi. I capelli lasciano scoperta la fronte.
|
Iconological description
|
Immagine allegorica della città di Ravenna, rappresentata attraverso un austero volto femminile il cui sguardo è illuminato dall'oro delle tessere musive. L'uso del mosaico solo in prossimità degli occhi rende ancora più marcato il contrasto tra la luce dello sguardo e la superficie grigia della terracotta dipinta, con la quale è realizzato l'intero mezzobusto. La luce è protagonista come negli antichi mosaici dei monumenti bizantini di Ravenna.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
comunale
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
Via di Roma, 13
|
Name of collection
|
Collezione Mosaici Contemporanei
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della Città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei Mosaici Moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca, dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
21.
|
Fraction of century
|
inizio
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
2004
|
To
|
2004
|
|
documentazione
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
due tessere impiegate in prossimità degli occhi
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
mezzobusto, volto, occhi
|
Denomination
|
opera musiva a tutto tondo
|
Method
|
diretto
|
Notes
|
Il mosaico è impiegato solo in prossimità degli occhi. Il resto dell'opera è in terracotta dipinta.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
51
|
Width
|
53
|
Depth
|
34
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della Città, Antonio Violetta, Ravenna
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della Città, Antonio Violetta, Ravenna, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Notes
|
L'opera riprende un'altra opera con lo stesso titolo realizzata dall'artista nel 2002, conservata a Martinsicuro, presso una collezione privata. Le due sculture sono praticamente identiche, salvo che per il trattamento superficiale della terracotta. Nell'opera del 2004, conservata presso il Museo d'Arte della Città di Ravenna, la superficie della terracotta è liscia e dipinta sui toni del grigio. La scultura del 2002, pubblicata nei volumi citati in bibliografia, è caratterizzata da un diverso trattamento della superficie, interamente puntinata, con un effetto plastico e materico molto distante da quello ottenuto due anni più tardi.
|
|
|