Decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, San Giovanni Battista

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Giovanni Battista

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Giovanni Battista

M

C

HR

451

C

CIDM

11

434

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, San Giovanni Battista

Position

abside centrale, parete, riquadro quarto

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica Eufrasiana, Parenzo - Giovanni Battista, santo

11 H (GIOVANNI BATTISTA)

Iconographic description

All'interno di una cornice a fondo dorato con catena di gemme policrome è rappresentato a figura intera frontale san Giovanni Battista. Il santo, con nimbo dorato, ha barba scura e lunghi capelli sciolti sulle spalle; sopra una tunica dorata indossa una pelle di animale maculata e un pallio di colore chiaro, che lascia liberi spalla e braccio sul lato destro e sul quale è una gammadia. Nella mano sinistra, velata, regge una croce astata; la destra è in atto di benedizione. Il fondo è blu e verde.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Notes

La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

539

ca.

To

560

Validity

ca.

bibliografia

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

p. 28

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

COMMISSIONER

Name

Eufrasio

Date

539 - 560

Circumstance of the commission

ricostruzione della chiesa

Notes

L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Depth

55-60 cm

Notes

Muratura in pietra calcarea e malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

I margini dell'aureola e l'interno degli occhi.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio chiaro

Typology

naturale

Use method

Per le tonalità più scure del drappeggio delle vesti e per le pupille.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro

Typology

artificiale

Use method

Sull'aureola e nella tunica indossata da S. Giovanni Battista.

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu scuro

Typology

artificiale

Use method

Alcune parti dei piedi.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

103

Width

259

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/pa_be_451-med.jpg

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, parete, riquadro quarto

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_017_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Giovanni Battista

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_020-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, San Giovanni Battista

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_052-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, san Giovanni Battista, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_051-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, san Giovanni Battista

BIBLIOGRAPHY

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

BIBLIOGRAPHY

BOVINI, GIUSEPPE Le antichità cristiane della fascia costiera istriana da Parenzo a Pola

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN Porec, grad i spomenici

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

NEGRI, GASPARE Della chiesa di Parenzo

BIBLIOGRAPHY

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo