Ravenna, Museo d'Arte della Città, Verdiano Marzi, Ironico ma non troppo
OBJECT
OBJECT
Definition
|
scultura in mosaico
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Ironico ma non troppo
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Verdiano Marzi - Ironico ma non troppo - Museo d'Arte della Città, Ravenna
|
Iconographic description
|
Scultura composta da un volto dai tratti grotteschi, la cui metà destra è realizzata a mosaico e quella sinistra è sostituita da un ampio frammento di smalto vetroso giallo. L'opera è sorretta da un tubo in ferro, incurvato a formare un'ansa in corrispondenza della sua altezza mediana, che conferisce all'insieme un effetto di instabilità e leggerezza ben contrastate con il peso reale dei materiali impiegati.
|
Iconological description
|
La poetica di Verdiano Marzi mostra una costante attenzione nei confronti dell'accostamento di materiali trattati in modo eterogeneo, tra tessere tagliate con accuratezza e frammenti utilizzati al loro stato naturale, in contrasti dimensionali che enfatizzano il lavoro artistico accanto alla bellezza preziosità intrinseca dei materiali.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Name of collection
|
Collezione Mosaici Contemporanei
|
Specific location
|
piano terra, deposito
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della Città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei Mosaici Moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca, dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
21.
|
Fraction of century
|
inizio
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
2012
|
To
|
2012
|
|
documentazione
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Marzi Verdiano
|
Personal data/chronology
|
Ravenna, 1949
|
Grounds of basing the dates
|
documentazione//firma
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Typology
|
naturale
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
smalto
|
Typology
|
artificiale
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
scisto
|
Typology
|
naturale
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
oro bianco
|
Typology
|
naturale
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Denomination
|
opera musiva
|
Method
|
diretto
|
Notes
|
Accanto ad una tecnica diretta aderente ai modi tradizionale del mosaico bizantino, l'opera evidenzia una attitudine sperimentale nell'accostamento dei materiali musivi. In particolare, si nota l'utilizzo di un ampio frammento di una cosiddetta pizza di mosaico, ovvero il disco di smalto vetroso per come prodotto dalla fonderia, prima ancora che venga tagliato in tessere.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
174
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della Città, Verdiano Marzi, Ironico ma non troppo
|
|