Decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Catino dell'abside centrale

Torcello, S. Maria Assunta, catino dell'abside centrale, Vergine Odighitria

Torcello, S. Maria Assunta, catino dell'abside centrale, Vergine Odighitria

M

C

IT

489

C

CIDM

1

483

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Catino dell'abside centrale

Position

abside centrale, catino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Vergine Odighitria - Teoria apostolica

11 F 41 22 1 : 11 I 3

Iconographic description

Al centro dell'abside, su uno sfondo completamente dorato, è raffigurata in piedi su un suppedaneo la Vergine Odighitria. La Vergine, avvolta in un mantello e in una tunica blu con bordi, frange e ricami dorati, tiene in braccio il bambino Gesù, vestito di tunica e pallio color oro. Nel registro sottostante si staglia su uno sfondo sempre aureo la teoria degli Apostoli, interrotta dall'unica finestra dell'abside. Gli Apostoli, tutti identificati da un'iscrizione, sono raffigurati in posizione frontale, con i piedi poggianti su un prato fiorito; tutti indossano pallio e tunica di colore chiaro e reggono fra le mani un attributo. Gli Apostoli si differenziano per i tratti fisionomici, ma anche per una certa varietà di gesti e atteggiamenti. Da sinistra verso destra si susseguono: Tommaso,Taddeo, Bartolomeo e Giacomo Minore, raffigurati con un volumen arrotolato nella mano sinistra e mano destra benedicente; Giovanni e Pietro, il primo con un codex fra le mani e il secondo con un volumen e le tradizionali chiavi; Paolo, con lunga barba scura e alta fronte calva; Matteo, con un codex nella mano sinistra; Andrea, con pettinatura scarmigliata, croce astata e rotolo; Giacomo Maggiore, Simone e Filippo, con volumen arrotolato nella mano sinistra e mano destra benedicente. Al di sotto della finestra, infine, entro un piccolo riquadro è raffigurato il busto del vescovo Eliodoro.

Iconological description

Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Veneto

Province

VE

City

Venezia

Locality

Torcello

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

S. Maria Assunta

Date

639 - 12. secolo

Address

Piazza Torcello, Torcello

Notes

La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

11.

Fraction of century

ultimo quarto

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1075

ca.

To

1099

Validity

ca.

bibliografia

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

pp. 95, 102

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

11. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

AUTHOR

Name

Maestro bizantino-costantinopolitano della Vergine del catino absidale di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

12. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 128

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

catino absidale, margine superiore

Transcription

sum deus adq(ue) caro patris et sum matris imago non piger ad lapsum set flentis p(ro)ximus adsum

Notes

Sono Dio e uomo, sono immagine del Padre e della Madre, dal colpevole non sono lontano, ma a chi piange sono per primo vicino

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

catino absidale, bordo al di sopra della teoria apostolica

Transcription

formula virtutis maris astrum porta salutis prole maria levat quos coniuge subdidit eva

Notes

Simbolo di virtù, stella del mare, porta di salvezza, Maria per mezzo del Figlio innalza coloro che Eva abbassò assieme al consorte

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

catino absidale, tra le figure degli apostoli

Transcription

s(an)c(tu)s thomas s(an)c(tu)s tadeus s(an)c(tu)s bartholomeus s(an)c(tu)s iacobus s(an)c(tu)s ioh(anne)s s(an)c(tu)s petrus s(an)c(tu)s paulus s(an)c(tu)s mateus s(an)c(tu)s andreas s(an)c(tu)s iacobus s(anctus) symon s(anctus) phylippus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

catino absidale, accanto alla Vergine

Transcription

met(e)r th(e)u

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Venezia

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_005_ICON_-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, interno

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_006_ICON_-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, catino dell'abside centrale, Vergine Odighitria

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

Torcello

BIBLIOGRAPHY

La basilica di Torcello e Santa Fosca

BIBLIOGRAPHY

Venezia e Bisanzio : Venezia, Palazzo ducale, 8 giugno-30 settembre 1974

BIBLIOGRAPHY

POLACCO, RENATO La cattedrale di Torcello