OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Medaglioni con i santi Anempodisto, Elpideforo, Acindino, Aftonio e Pegasio
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Position
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esonartece, campata prima, arco occidentale
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Anempodisto, santo - Elpideforo, santo - Acindino, santo - Aftonio, santo - Pegasio, santo
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11 H (ANEMPODISTO) : 11 H (ELPIDEFORO) : 11 H (ACINDINO) : 11 H (AFTONIO) : 11 H (PEGASIO)
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Iconographic description
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L'arco è ornato da cinque medaglioni contenenti i busti di alcuni dei martiri di Persia, identificati dalle relative iscrizioni, ossia i santi Anempodisto, Elpidiforo, Acindino, Aftonio e Pegasio, festeggiati il 2 novembre, secondo il calendario costantinopolitano. Tutti i martiri hanno il capo nimbato e sono caratterizzati da vesti regali; tutti, tranne Anempodisto, portano una clamide sopra la tunica. In particolare, Anempodisto, Elpideforo, Aftonio e Pegasio reggono nella mano destra una piccola croce. Dal punto di vista fisionomico, Aftonio e Pegasio appaiono come uomini di mezza età, con una folta capigliatura che cade quasi sulle spalle e con una corta e scura barba; Acindino ha le sembianze di un uomo di mezza età ed è caratterizzato da una chioma scura e da una lunga barba appuntita; il vecchio Elpideforo ha un volto esile ed ossuto, la capigliatura grigia ed ondulata, la barba grigia ed appuntita; Anempodisto è raffigurato come un giovane imberbe, con il volto lungo ed ovale e con i capelli ondulati che cadono sulle spalle (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 152-159; MANGO 2000, Chora, pp. 158-160).
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Iconological description
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I martiri non sono rappresentati in un contesto terreno, ma nel loro stato di beatitudine, in trionfo dopo la morte: la croce non indica la loro morte terrena, ma testimonia la loro sofferenza e diventa l'emblema della loro vittoria sulla morte, come la croce di Cristo (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, p. 154).
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
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museo
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Denomination
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S. Salvatore in Chora
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Address
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Kariye Camii Sk., Edirnekapi
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Notes
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La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio). Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono stuccati o coperti con imposte lignee.
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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1315
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ca.
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To
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1321
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Validity
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ca.
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bibliografia
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UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami
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vol.1, pp. 14-16
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
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Teodoro Metochite
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Date
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1313 - 1332
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Circumstance of the commission
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restauro
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Notes
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Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).
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INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del busto di Anempodisto
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Transcription
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o ag(ios) anempodistos
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Notes
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Santo Anempodisto.
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
|
greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del busto di Elpideforo
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Transcription
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o ag(ios) elpidephoros
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Notes
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Santo Elpideforo.
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del busto di Acindino
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Transcription
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o ag(ios) akindynos
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Notes
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Santo Acindino.
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del busto di Aftonio
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Transcription
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o ag(ios) aphthonios
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Notes
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Santo Aftonio.
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
|
greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del busto di Pegasio
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Transcription
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o ag(ios) pegasios
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Notes
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Santo Pegasio.
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Stato
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Specific indication
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Ministero della Cultura e del Turismo Turco
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Address
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Ataturk Bulvari, 29, Ankara
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
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