Decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata, Timpano

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione

M

C

IT

492

C

CIDM

5

483

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata, Timpano

Position

controfacciata, timpano

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Timpano della Controfacciata - Crocefissione

73 D 64 1

Iconographic description

Nella zona cuspidata della controfacciata è visibile la Crocefissione: il Cristo in croce è fiancheggiato dalla Vergine e da san Giovanni. Il Redentore perde sangue dal costato, dalle mani e dai piedi. La Vergine Maria rivolge verso di lui la mano destra. San Giovanni, in atteggiamento contrito, sostiene il proprio capo, reclinato verso la spalla, con la mano destra.

Iconological description

Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126). I tre fanciulli biancovestiti del Giudizio Universale sarebbero quelli ricordati nel Limbo virgiliano (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, pp. 115-116). Per Irina Andreescu Treadgold vi sarebbe invece raffigurato il dogma dell'Incarnazione (ANDREESCU TREADGOLD 1972, Torcello I, p.193). Di analogo parere è anche Renato Polacco, che vede inoltre uno sviluppo del tema mariano attraverso l'Incarnazione, la Morte e la Resurrezione del Cristo (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, pp. 47 - 62).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Veneto

Province

VE

City

Venezia

Locality

Torcello

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

S. Maria Assunta

Date

639 - 12 . secolo

Address

Piazza Torcello, Torcello

Specific location

controfacciata, timpano

Notes

La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

12

Fraction of century

ultimo quarto

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1175

ca.

To

1199

Validity

ca.

bibliografia

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

p. 127

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze venete di S. Maria Assunta

Personal data/chronology

12. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

Specific

p. 127

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Venezia

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_013_ICON_-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_016-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, Cristo

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_014-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, Vergine

IMAGES

immagini_scheda/to_sma_057-med.jpg

Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, san Giovanni

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

POLACCO, RENATO La cattedrale di Torcello