Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Omaggio a Odoacre
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Omaggio a Odoacre
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Omaggio a Odoacre
|
Identification
|
Mathieu Georges - Omaggio a Odoacre - Museo d'Arte della città, Ravenna - Gruppo Mosaicisti - arte astratta
|
Iconographic description
|
Composizione aniconica.
|
Iconological description
|
Su un fondo campito di grandi tessere in pasta vitrea nera, rossa e oro dal taglio irregolare, guizzano lunghi segni-filamenti vetrosi, diramati da tre punti verso i limiti esterni del quadro. In tali centri propulsivi la materia aggetta dal piano fin quasi a farne uscire gli informi frammenti, residui di fusione di lampadari. Lo spazio della composizione si frantuma materialmente in diversi piani, offrendosi a una visione non limitata alla rigida frontalità.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
nazionale
|
|
Museo Nazionale
|
|
1959
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1959
|
To
|
1959
|
|
iscrizione
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Mathieu Georges
|
Personal data/chronology
|
Boulogne sur Mer, 1921
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Rotary Club di Ravenna
|
Date
|
1951 - 1959
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori chiamati dal comitato scientifico, costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci. (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni)
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia e lo spessore. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da una barra metallica.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Reference to the part
|
La stratigrafia è riferita a tutto il manufatto.
|
Total depth
|
4 cm
|
Notes
|
La misura indicata fa riferimento allo spessore complessivo del manufatto, che quindi comprende anche il pannello di supporto.
|
LAYER
Color of the whole
|
grigio
|
Nature of the mixture
|
a base di legante idraulico
|
Aggregate
|
sabbia
|
Size of the aggregate
|
inferiore a 1 mm
|
Notes
|
Le indicazioni riportate fanno riferimento alla malta visibile dagli interstizi (strato di allettamento delle tessere e degli elementi vitrei). Non è stato possibile individuare altri eventuali strati di preparazione.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' stato impiegato in tutte le campiture nere mescolato in diverse tonalità: nero, nero-verde, nero rosso.
|
|
omogenea
|
|
medio - semitrasparente
|
|
Tutte le tessere presentano delle caratteristiche simili, per quel che riguarda la tipologia vetrosa.
|
|
quadrangolare
|
|
L'ordine di misura può essere sintetizzato in due gruppi: uno di dimensioni ridotte (0,5-1 cm per lato), l'altro di dimensioni maggiori (4-7 cm per lato).
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' stato impiegato in tutte le campiture rosse.
|
|
omogenea
|
|
nullo - opaco
|
|
buono
|
|
quadrangolare
|
|
L'ordine di misura può essere sintetizzato in due gruppi: uno di dimensioni ridotte (0,5-1 cm per lato), l'altro di dimensioni maggiori (4-7 cm per lato).
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro; vetro di supporto trasparente verde
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' stato impiegato in tutte le campiture oro.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
La caratterizzazione del vetro è riferita al supporto.
|
|
quadrangolare
|
|
L'ordine di misura è molto variabile: sono state impiegate tessere di 1 cm ca. per lato e tessere di 4-5 cm ca per lato.
|
|
Le tessere di dimensioni maggiori sono impiegate in quantità più significative.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Sono degli elementi di vetro filato allettati nella malta integri o opportunamente fratturati e ricomposti. Non formano dunque delle vere e proprie tessiture.
|
|
medio - semitrasparente
|
|
buono
|
|
Gli elementi sono di forma e dimensioni variabili. Sono tendenzialmente bacchette di vetro di sezione tonda o quadrangolare con bordi arrotondati e di diversa lunghezza. Sono presenti anche elementi di forma sferoidale. Inoltre sono stati impiegati frammenti di vetro di notevoli dimensioni.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Sono degli elementi di vetro filato allettati nella malta integri o opportunamente fratturati e ricomposti. Non formano dunque delle vere e proprie tessiture.
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
Gli elementi sono di forma e dimensioni variabili. Sono tendenzialmente bacchette di vetro di sezione tonda o quadrangolare con bordi arrotondati e di diversa lunghezza. Sono presenti anche elementi di forma sferoidale. Inoltre sono stati impiegati frammenti di vetro di notevoli dimensioni.
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva
|
Method
|
diretto
|
Notes
|
Mathieu cerca di avvicinare la pratica esecutiva del mosaico al linguaggio impulsivo della sua tecnica pittorica. A tale scopo sceglie di realizzare il lavoro inventando una modalità esecutiva rapida e a più mani. Il pannello musivo viene lavorato in orizzontale, preparato con una malta che rende possibile per un certo tempo un lavoro sulla totalità della superficie. L'artista partecipa personalmente all'allettamento dei blocchi di smalto e coordina i mosaicisti, invitati a campire liberamente zone che egli stesso circoscrive. I materiali scelti nelle fabbriche veneziane da Mathieu e dai mosaicisti del Gruppo, includono residui di fabbricazione di lampadari, elementi che richiamano gli effetti del colore liquido sulla tela e gli permettono di creare traiettorie visive fluide.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
241
|
Width
|
107
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
corsivo
|
Position
|
in basso, a destra
|
Transcription
|
mathieu '59
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Omaggio a Odoacre
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo, part.
|
fotocolor
|
|
Foto Giorgio Liverani
|
|
1994
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città
|
|
Archivio fotografico pinacoteca, neg. n. 0962
|
|
[Senza titolo di Mathieu Georges]
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Georges Mathieu, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|