Decorazione musiva parietale di S. Vitale, Intradosso dell'arco di accesso al presbiterio

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio

M

C

IT

154

C

CIDM

1

153

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Vitale, Intradosso dell'arco di accesso al presbiterio

Position

presbiterio, arco di accesso, intradosso

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Vitale, Ravenna - Gervasio, santo - Taddeo, santo - Matteo, santo - Bartolomeo, santo - Giovanni, santo - Andrea, santo - Pietro, santo - Cristo pantocrator - Paolo, santo - Giacomo, santo - Filippo, santo - Tommaso, santo - Giacomo Alfeo, santo - Simone, santo Cananeo, santo - Protasio, santo

11 H (GERVASIO) : 11 H (TADDEO) : 11 H (MATTEO) : 11 H (BARTOLOMEO) : 11 H (GIOVANNI) : 11 H (ANDREA) : 11 H (PIETRO) : 11 D 32 21 : 11 H (PAOLO) : 11 H (GIACOMO) : 11 H (FILIPPO) : 11 H (TOMMASO) : 11 H (GIACOMO ALFEO) : 11 H (SIMONE CANANEO) : 11 H (PROTASIO) : 48 A 98 44

Iconographic description

Sequenza di clipei raccordati ciascuno da una coppia di delfini annodati, di colore verde e con cresta e coda rosse, e da un elemento a conchiglia; i clipei si stagliano su un fondo blu dove troviamo rosette quadripetali e altri elementi decorativi di forma circolare sparsi in maniera simmetrica. Presso le basi dell'intradosso è una coppia di volatili di colore verde affiancati araldicamente ad un piccolo cantharos. I clipei, in numero di quindici e la cui cornice cambia alternativamente di colore (oro-marrone e bianco-grigio-azzurro), presentano un fondo azzurro turchese, tranne quello mediano che ha fondo di colore oro ed è circondato da una cornice coi colori dell'iride e da due coppie di delfini annodati.I clipei contengono ciascuno il busto di un personaggio maschile: i dodici Apostoli, i santi Gervasio e Protasio e Cristo. Il clipeo con Cristo è collocato al sommo dell'arco; accanto a lui sono Pietro e Paolo; i clipei con i santi Gervasio e Protasio sono invece i primi che si incontrano partendo dal basso, uno per parte. Tranne Cristo, i personaggi sono tutti identificati da un'epigrafe, a mosaico bianco sul fondo azzurro, che ne riporta il nome. La sequenza dei personaggi, osservando l'arco da sinistra a destra, rivolgendosi verso Est (verso l'abside), è la seguente: Protasio, Simone Cananeo, Giacomo Alfeo, Tommaso, Filippo, Giacomo, Paolo, Cristo, Pietro, Andrea, Giovanni, Bartolomeo, Matteo, Taddeo, Gervasio.Cristo è rappresentato come Pantocrator, con il capo incorniciato da un nimbo dorato con croce gemmata, capelli scuri lunghi con scriminatura centrale, barba lunga e appuntita, una veste color porpora con clavio dorato; con la mano destra regge un libro chiuso.Gli Apostoli e i due Santi sono tutti raffigurati in posizione frontale, o leggermente di tre quarti, sono nimbati e indossano tunica e pallio bianchi; talvolta sono visibili i clavi neri della tunica; il pallio è indossato così da lasciare libero il braccio destro oppure avvolge entrambe le spalle.Sono caratterizzati da giovani uomini, con corta barba scura e capelli anch'essi corti e scuri, i santi: Protasio, Tommaso, Simone Cananeo, Giacomo, Gervasio e Giovanni. I santi Paolo, Filippo, Taddeo e Bartolomeo hanno invece capelli corti e scuri e barba lunga appuntita e scura, caratteristica che li individua come uomini adulti (in questa categoria rientra anche Giacomo Alfeo, che ha barba corta ed un'accentuata stempiatura); i santi Pietro, Andrea e Matteo sono invece uomini anziani con barba e capelli bianchi (Andrea ha una capigliatura brizzolata, lunga e scomposta). Il motivo a clipei è circondato da una larga fascia costituita da una prima cornice a ovuli dorati su fondo rosso, da una seconda più larga con motivi geometrici e fitomorfi policromi, e da una terza costituita da una catena di perle e gemme su fondo rosso.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Vitale

Address

via S. Vitale

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

540

ca.

To

547

Validity

ca.

analisi storica

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Vitale

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 237-238

COMMISSIONER

Name

Massimiano

Date

546 - 547

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

Massimiano, eletto vescovo di Ravenna da Giustiniano (546), per portare avanti il suo programma religioso e politico, continua l'opera iniziata da Ecclesio e Vittore e conclude la decorazione musiva della chiesa di S. Vitale. La consacrazione dell'edificio avviene nel maggio del 547.

COMMISSIONER

Name

Vittore

Date

537 - 545

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La Struttura muraria, di supporto alla decorazione musiva, è costituita da mattoni che sul lato esterno misurano 40 x 5 cm. Sono disposti per file orizzontali e allettati con una malta a base di calce, ricca di aggregati di varia natura e granulometria. Le fughe fra le file dei mattoni sono di spessore molto largo, spesso pari a quello dei mattoni stessi (ALBERTI 1990, Intervento di restauro sui mosaici, pp. 90-91). Sono questi i mattoni lunghi e sottili, tipici delle costruzioni finanziate da Giuliano Argentario.

SUBGRADES

SUBGRADES

Reference to the part

E' riferito alle zone di mosaico di 6. sec. ancora sugli strati di preparazione originali.

Total number

2

Total depth

compreso fra 3,5 cm e 5,5 cm

Notes

I dati di seguito riportate il questa scheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

LAYER

Layer

primo

Color of the whole

bianco

Nature of the mixture

a base di grassello

Aggregate

paglia

Depth

compreso fra 2 cm e 4 cm

LAYER

Layer

secondo

Color of the whole

bianco

Nature of the mixture

a base di grassello

Aggregate

paglia

Surface treatment

La superficie risulta campita con un colore, che probabilmente serviva come traccia al mosacista durante l'esecuzione.

Depth

1,5 cm ca.

Notes

Talvolta c'è una corrispondenza fra il colore campito sullo strato di malta prima dell'esecuzione del mosaico e il colore delle tessere.

1989

analisi termoponderali

Analisi del primo strato di malta di preparazione (a diretto contatto con la muratura).

Dopo aver separato le fibre vegetali dal campione analizzato è stato rilevata un'alta percentuale di calcite (non inferiore al 90%).

Faenza, CNR IRTEC

Cesare Fiori

Con questo tipo di analisi non si esclude che la presenza di calcite, possa provenire non solo dalla calce ricarbonatata, ma anche da un eventuale presenza di aggregati quali pietre calcaree e/o marmo.

1989

microscopio ottico polarizzatore

Sezioni sottili del primo strato di malta di preparazione (a diretto contatto con la muratura) osservate al microscopio polarizzatore da mineralogia.

Faenza, CNR IRTEC

Cesare Fiori

Dall'osservazione al microscopio delle sezioni sottili la malta risulta piuttosto compatta. Si osservano piccoli pori tendenzialmente sferici, piuttosto radi all'interno della matrice fine microcristallina e pori più grandi dai contorni irregolari.

1989

analisi termoponderali

Analisi del secondo strato di malta di preparazione (strato di allettamento delle tessere).

Dopo aver separato le fibre vegetali dal campione analizzato è stato rilevata un'alta percentuale di calcite (non inferiore al 90%).

Faenza, CNR IRTEC

Cesare Fiori

Con questo tipo di analisi non si esclude che la presenza di calcite, possa provenire non solo dalla calce ricarbonatata, ma anche da un eventuale presenza di aggregati quali pietre calcaree e/o marmo.

1989

microscopio ottico polarizzatore

Analisi del secodo strato di malta di preparazione (strato di allettamento delle tessere).

Dall'osservazione al microscopio delle sezioni sottili la malta risulta piuttosto compatta. Si differenziano rispetto alla matrice microcristallina del fondo dei nuclei, più chiari, dai bordi arrotondati, anche questi con una struttura microcristallina. Si può escludere che questi possano trattarsi di grani di marmo, piuttosto possono essere dei residui di roccia non perfettamente calcinati in fase di cottura.

Faenza, CNR IRTEC

Cesare Fiori

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato in diverse sfumature (dal chiaro allo scuro), come campitura dello sfondo degli elementi iconografici e decorativi della raffigurazione.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

Non tutte le tessere sono attraversate da striature, ove presenti sono in numero ridotto e di colore rosso o trasparenti.

quadrangolare

triangolare

irregolare

da 0,7x0,8 a 1x1,3 cm

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato in due tonalità (una chiara e l'altra più scura) come colore dello sfondo delle figure all'interno dei clipei, esclusa quella del Cristo.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

La quantità delle striature e delle bolle (affinaggio) è ridotta. Le venature sono trasparenti.

quadrangolare

Da 0,6x0,7 a 0,9x1,1 cm

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

verde

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato nelle figure dei defini in tonalità che vanno dal verde-azzurro al verde-giallo.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

medio - semitrasparente

scarso

La quantità delle striature e delle bolle (affinaggio) è ridotta. Le striature sono trasparenti, azzurre o gialle.

quadrangolare

Da 0,7x0,8 a 1x1,3 cm

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

smalto

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato come punto di masima luce nella resa volumetrica di alcuni delfini e in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

nullo - opaco

buono

quadrangolare

da 0,7x0,8 a 1x1,3

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

La tessera campione di colore giallo è risultata essere costituita da un vetro piombo-sodico-calcico, in quanto il tenore di piombo supera il 10%.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

smalto

Color

arancione

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato in quantità ridotte in piccoli particolari dei visi di alcuni dei personaggi e degli elementi iconografici e decorativi della rappresentazione.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

striata

nullo - opaco

buono

Questo materiale risulta attraversato da striature rosse e nere.

quadrangolare

da 0,3x0,5 a 0,7x0,8 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

La tessera analizzata di colore arancione ha un contenuto di piombo alto (18%) e contenuti di sodio e silice bassi (sodio: 10,25%; silice: 44,77%). Gli elementi coloranti sono rame e ferro, in percentuali piuttosto elevate.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

rosa

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nella resa degli incarnati di alcuni personaggi (soprattutto della parte alta dell'arcone), in tonalità molto varie che vanno dal rosa-viola al rosa-bianco.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

buono

Nelle tonalità più scure sono piuttosto trasparenti, mentre sono pressochè opachi i toni e le sfumature più chiare.

irregolare

da 0,2x0,6 a 0,7x0,9 cm

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

bianco

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come punto di massima luce nella resa degli incarnati dei personaggi.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

nullo - opaco

buono

quadrangolare

da 0,3x0,6 a 0,7x0,9 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Il campione di tessere bianca ha una composizione con un contenuto relativamente alto di antimonio (opacizzante) e con un basso tenere di coloranti. E' composta da un vetro silico-sodico-calcico.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto di colore tendente all'ambra

Typology

artificiale

Use method

Sono impiegate nelle aureole e tendenzialmente nella parte alta dell'arcone.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera. Alla base della tessere si trova un strato di colore rosso molto aderente al vetro.

compatta

quadrangolare

da 0,7x0,8 a 1,1x1,3 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto di colore tendente al verde

Typology

artificiale

Use method

Sono impiegate ai lati dei clipei con gli Apostoli e nelle parti basse dell'arcone.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera.

quadrangolare

da 0,5x0,6 a 1x1,3 cm

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Fiori Cesare

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

argento; vetro di supporto di colore ambrato freddo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nel fondo del clipeo del Cristo e in altri particolari decorativi.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

omogenea

alto - trasparente

La caratterizzazione è riferita al vetro di supporto della tessera.

quadrangolare

da 0,6x0,8 a 1,1x1,3

1990

spettrofotometria ad assorbimento atomico (AAS)

Le analisi chimiche ci indicano un vetro silico-sodico calcico, apiombico. Il vetro di supporto e il vetrino di protezione hanno composizioni simili.

Faenza, CNR IRTEC

dott. Cesare Fiori

TESSERAE (11)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' impiegato per rendere il colore delle vesti dei personaggi, nella cornice di alcuni clipei e in altri paricolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

cristallino saccaroide

grana fine

quadrangolare

TESSERAE (12)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio

Typology

naturale

Use method

E' utilizzato come tonalità intermedia e scura nella resa dei panneggi delle vesti dei personaggi rappresentati nei clipei, escluso il Cristo e in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

cristallino saccaroide

grana fine

quadrangolare

TESSERAE (13)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' uilizzato come punto di massima luce negli incarnati e nelle vesti dei personaggi nei clipei, escluso Cristo, Iacobus, Philippus, E' impiegato anche in altri piccoli particolari.

Notes

I dati raccolti in questa sheda sono una sintesi di quelli contenuti nel testo a cura di Cesare Fiori e Cetty Muscolino, Restauri ai mosaici nella Basilica di S. Vitale a Ravenna (FIORI 1990, Restauri ai mosaici nella basilica).

micritico

quadrangolare

TESSERAE (14)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

rosa

Typology

naturale

Use method

E' impiegato con diverse tonalità e sfumature negli incarnati dei personaggi nei clipei e in maniera più significativa in quelli nelle zone basse dell'arcone. E' utilizzato anche in altri particolari della decorazione.

micritico

quadrangolare

TESSERAE (15)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nella cornice di alcuni clipei ed in alcuni particolari della fascia decorativa che incornicia l'intera rappresentazione.

quadrangolare

E' generalmente associato con la tessere oro.

TESSERAE (16)

TESSERAE MATERIAL

Material

cotto

Color

rosso

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato esclusivamente in alcuni particolari della fascia decorativa che incornicia l'intera rappresentazione, più precisamente all'altezza del clipeo con san Giovanni.

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

l'intera decorazione

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

protasius

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

simo chan

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

iacobus al

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

thomas

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

philippus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

iacobus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

[pau]lus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

petrus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

andreas

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

iohannis

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

bartolome

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

mattheus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

thaddeus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sfondo del clipeo

Transcription

gerbasius

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado, 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/154_1280-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, presbiterio, arco di accesso, intradosso

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_048_ICON_-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_049-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, Cristo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_053-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Gervasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_062-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Taddeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_057-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Matteo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_051-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Bartolomeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_056-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Giovanni

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_050-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, sant'Andrea

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_059-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Pietro

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_058-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Paolo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_052-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Filippo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_063-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Tommaso

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_054-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Giacomo Alfeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_106_giacomo_79411-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Giacomo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_061-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Simone Cananeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_060-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Protasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_094_tommaso_90472-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, S. Tommaso

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_095_protasio_90483-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, san Protasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_096_pietro_90484-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, san Pietro

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_097_gerbasio_90486-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, san Gervasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_100_bartolomeo_90485-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, san Bartolomeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_101_matteo_90487-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, san Matteo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_103_andrea_90494-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, sant'Andrea

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_105_79457-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell' arco di accesso al presbiterio, cornice, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_107_cervasio_79456-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Gervasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_108_cervasio_90465-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Gervasio

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_112_cristo_90512-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, Cristo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_114_90469-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, cornice, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_115_taddeo_90468-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Taddeo

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_117_90471-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, cornice, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_118_90477-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_119_90474-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, cornice, part.

IMAGES

immagini_scheda/ra_sv_120_giacomo_90482-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, intradosso dell'arco di accesso al presbiterio, san Giacomo, part.

Notes

Raffaella Farioli (1966) ha individuato tre mani, il Maestro, un altro artista e gli aiuti, sulla base delle differenze stilistiche dei vari clipei che mostrano caratteri nettamente diversi a proposito di resa tridimensionale, plasticismo e abilità ritrattistiche. Al Maestro sono attribuiti i busti di Paolo, Pietro, Andrea e Matteo; ad un altro maestro dotato di sensibilità pittorica più che plastica sono attribuite le figure di Giacomo Alfeo, Giovanni, Bartolomeo e Taddeo; gli altri clipei furono eseguiti da maestranze di bottega. Progetto PARSJAD