Decorazione musiva parietale di S. Marco, Atrio, Cupola della Genesi

Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi

Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi

M

C

IT

397

C

CIDM

1

384

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Marco, Atrio, Cupola della Genesi

Position

atrio, lato occidentale, cupola prima da sud

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Marco, Venezia - Atrio, Cupola della Genesi

71 A : 48 A 98 1 : 11 G 19 11

Iconographic description

La cupola è divisa in tre fasce concentriche, con al centro un medaglione; tali fasce sono suddivise, a loro volta, in riquadri: cinque nella fascia interna, otto in quella mediana, undici in quella esterna. Il medaglione centrale è decorato da un motivo ad "opus pavonaceum" punteggiato di stelle. I cinque riquadri della fascia interna rappresentano lo Spirito di Dio che aleggia sulle acque, la separazione della luce dalle tenebre, la creazione del firmamento, la separazione della terra dalle acque, la creazione delle piante. I riquadri della fascia mediana raffigurano la creazione del sole e della luna, la creazione degli uccelli e dei pesci, la creazione degli animali terrestri, la creazione dell'uomo, la benedizione del settimo giorno, l'infusione dell'anima in Adamo, Dio che fa entrare Adamo nel Paradiso Terrestre. I riquadri della fascia esterna rappresentano Adamo che dà il nome agli animali, la creazione di Eva, Dio che presenta Eva ad Adamo, la tentazione di Eva, Eva che coglie il frutto e lo porge ad Adamo, Adamo ed Eva che si coprono con le foglie, Adamo ed Eva che si nascondono alla presenza di Dio, la negazione della colpa, la punizione di Adamo e la malediazione del serpente, la vestizione di Adamo ed Eva, la cacciata dal Paradiso Terrestre e la condanna alla fatica. Coma nota Clementina Rizzardi, la disposizione degli episodi ricorda il modulo delle miniature (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 76). In ciascun pennacchio della cupola compare un Cherubino con sei ali policrome.

Iconological description

Il vasto e complesso ciclo iconografico di questa cupola raffigura la Creazione, secondo il racconto biblico nei capitoli 1, 2 e 3 della Genesi.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Venezia

Diocese

Venezia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Marco

Date

11. - 19. sec.

Address

piazza S. Marco

Notes

L'attuale chiesa non corrisponde alla costruzione che nell'836 fu fatta innalzare per accogliere le reliquie del santo evangelista e che fu poi restaurata dopo l'incendio del 976 per volere del doge Pietro Orseolo 1. Considerando inadeguato tale edificio religioso alle esigenze del tempo, il doge Domenico Contarini (1042-1071) fece iniziare l'odierna costruzione, continuata dopo la sua morte dal doge Domenico Selvo (1071-1085) e conclusa nel 1094 al tempo del doge Vitale Falier (1086-1096). Nel 1145 un altro incendio si sviluppò all'interno della chiesa e distrusse in parte la decorazione alta dell'edificio. La chiesa quindi fu restaurata, venne rivestita di marmi e questa operazione si concluse probabilmente solo dopo il 1159, quando si iniziò anche un programma di ampliamento della decorazione musiva. Vennero eliminati gli affreschi e la chiesa fu totalmente rivestita di mosaici. L'Atrio della chiesa venne rivestito di mosaici solo intorno al 13. sec. (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 75).

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

13.

Fraction of century

prima metà

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1220

ca.

To

1230

Validity

ca.

bibliografia

San Marco: basilica patriarcale in Venezia : i mosaici, le iscrizioni, la pala d'oro

p. 140

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze prime dell'atrio di S. Marco

Personal data/chronology

1220 - 1230

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

San Marco: basilica patriarcale in Venezia : i mosaici, le iscrizioni, la pala d'oro

Specific

p. 140

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

attorno al medaglione centrale

Transcription

in p(rin)cipio creavit d(eu)s celum e(t) tera(m) sp(iritu)s d(e)i ferebat(ur) sup(er) aquas luce(m) die(m) e(t) tenebras nocte(m) fiat fi(r)mam(en)tu(m) in medio aquaru(m)

Notes

In principio Dio creò il cielo e la terra. Lo Spirito del Signore aleggiava sulle acque e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. Sia il firmamento in mezzo alle acque.

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

fascia interna, entro il quarto riquadro

Transcription

terram

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

fascia interna, entro il quinto riquadro

Transcription

lignu(m) pomi

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

attorno alla fascia interna

Transcription

fia(n)t luminaria i(n) fir(ma)me(n)to celi dixit ecia(m) d(eu)s p(ro)duca(n)t aq(u)e reptile a(n)i(m)e vive(n)tis et volatile sup(er) t(e)ra(m) ium(en)ta et o(mn)ia reptilia t(e)re i(n) g(e)n(er)e suo faciam(us) ho(m)i(n)em ad imagine(m) et similitudine(m) n(os)tra(m) et b(e)n(e)dix(it) diei sept(im)o (et) i(n)spiravit i(n) facie(m) ei(us) spiraculu(m) vite ecia(m) vite i(n) medio p(ar)adis lignu(mque) siencie boni

Notes

Ci siano luci nel firmamento del cielo. Dio poi disse: "Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra". E Dio creò il bestiame e tutti i rettili della terra secondo la loro specie. Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza. E benedisse il settimo giorno. E soffiò sul suo volto l'alito della vita. E pose l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male.

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

fascia mediana, entro l'ottavo riquadro

Transcription

porta paradisi

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

attorno alla fascia mediana

Transcription

apellavitq(ue) ada(m) no(min)ib(us) suis cu(ncta) ani(m)a(n)cia cu(mque) obdormisset tulit una(m) de costis ei(us) (et) replevit carne(m) p(ro) ea (et) dux(it) e adam (eam ad adam) hic serpens loquitur eve (et) decipit eam hic eva accipit pomu(m) (et) dat viro suo hic adam et eva cooperiu(n)t se foliis hi(c) d(omi)n(u)s vocat ada(m) (et) eva(m) late(n)tes p(ost) arbores hi(c) d(omi)n(u)s i(n)cr(e)pat ada(m) ip(s)e mostrat uxore(m) fuisse c(aus)am hi(c) d(omi)n(u)s maledic(it) s(er)pe(n)ti cu(m) ada(m) (et) eva an(te) se existe(n)ti(bus) hic d(omi)n(u)s vestit adam et eva(m) hic expellit eos de paradiso hic incipiu(n)t laborare

Notes

Così Adamo impose nomi a tutto il bestiame. E dopo che si addormentò, gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. E la condusse ad Adamo. Qui il serpente parla a Eva e la inganna. Qui Eva prende il frutto e lo dà al suo uomo. Qui Adamo ed Eva si cprono di foglie. Qui il Signore chiama Adamo ed Eva che si nascondono dietro gli alberi. Qui il Signore rimprovera Adamo. Egli accusa la donna di essere stata la causa. Qui il Signore maledice il serpente con Adamo ed Eva che stanno davanti a Lui. Qui il Signore veste Adamo ed Eva. Qui li caccia dal Paradiso. Qui cominciano a lavorare con fatica.

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali e onciali

Position

attorno alla fascia esterna

Transcription

hic ardent cherubin cristi flama(t)a calore sempre et eterni solis radiata intore (nitore) mistica stant cherubi(n) alas mo(n)strancia senas que dominu(m) lauda(n)t voces promendo serenas

Notes

Qui ardono i Cherubini infiammati del calore di Cristo e sempre irradiati dalla luce dell'eterno sole. Stanno i mistici Cherubini con le loro sei ali e lodano il Signore cantando con voci serene.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Procuratoria di S. Marco

Address

S. Marco 328, 30124 Venezia

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi

IMAGES

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, medaglione

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Spirito di Dio che aleggia sulle acque

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Separazione della luce dalle tenebre

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione del firmamento

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Separazione della terra dalle acque

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione delle piante

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione del sole e della luna

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione degli uccelli e dei pesci

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione degli uccelli

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione degli animali terrestri

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione dell'uomo

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Benedizione del settimo giorno

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Infusione dell'anima in Adamo

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Dio fa entrare Adamo nel Paradiso Terrestre

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Adamo dà il nome agli animali

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Creazione di Eva

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Dio presenta Eva ad Adamo

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Tentazione di Eva

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Eva coglie il frutto e lo porge ad Adamo

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Adamo ed Eva si coprono con le foglie

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Adamo ed Eva si nascondono alla presenza di Dio

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Adamo ed Eva si nascondono alla presenza di Dio, part.

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Negazione della colpa

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Punizione di Adamo e maledizione del serpente

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Vestizione di Adamo ed Eva

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, Cacciata dal Paradiso Terrestre e condanna alla fatica

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, pennacchio, Cherubino

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, pennacchio, Cherubino

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, pennacchio, Cherubino

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Venezia, S. Marco, Cupola della Genesi, pennacchio, Cherubino

BIBLIOGRAPHY

CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale

BIBLIOGRAPHY

San Marco: basilica patriarcale in Venezia : i mosaici, le iscrizioni, la pala d'oro