Decorazione musiva parietale di S. Sofia, Catino absidale con la Vergine e il Bambino

Istanbul, S. Sofia, catino absidale, Vergine in trono con Cristo Bambino

Istanbul, S. Sofia, catino absidale, Vergine in trono con Cristo Bambino

M

C

TR

526

C

CIDM

23

499

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Sofia, Catino absidale con la Vergine e il Bambino

Position

catino absidale

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Vergine Maria, Bambino

11F422

Iconographic description

Su fondo dorato campeggia la Vergine in trono con in braccio il Cristo Bambino. La Vergine, caratterizzata da un volto insolitamente giovanile, è vestita color porpora e calza pantofole rosse, mentre il Bambino indossa un pallio e una tunica dorata. L’atteggiamento di Maria è naturale e disinvolto: la gamba sinistra è proiettata in avanti, mentre la destra è piegata verso il trono, secondo la tradizione. Il trono è senza schienale, molto ampio, e con suppedaneo: sia il trono che il suppedaneo sono decorati con gemme (CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell'Alto, p. 19; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 45; KINROSS 1972, Santa Sofia, p. 62; RODLEY 1994, Byzantine art and architecture, p. 151; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul; VELMANS 2006, L’arte monumentale bizantina, p. 98; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, pp. 164-165; TREADGOLD 2005, Storia di Bisanzio, p. 177; GUIGLIA GUIDOBALDI 2007, La decorazione musiva della prima età macedone, p. 147). L'arco che delimita la calotta absidale presenta i resti di una sontuosa ghirlanda di frutti e fiori, ed esigue parti di un’iscrizione che commemora il ripristino delle immagini religiose, dopo la caduta dell’iconoclastia. I sottarchi delle cinque finestre dell’abside sono ricoperti da una semplice superficie musiva dorata; al di sotto delle finestre corre una ghirlanda frammentaria, del tutto simile a quella dell’arco (MANGO 1965, The apse mosaics of St. Sophia, pp. 125-127; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, p. 142; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 145).

Iconological description

La scena ha la funzione di enfatizzare il dogma dell’Incarnazione del Signore, cardine dell’iconodulia (DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 90).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Sofia

Date

537 – 1453 | 537 - 1453

Address

Kabasakal Caddesi

Notes

Il primo committente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

9.

Fraction of century

terzo quarto

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

867

ca.

To

886

Validity

ca.

bibliografia

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

p. 91

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Sofia

Personal data/chronology

6. - 13. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

Specific

pp. 45-67

COMMISSIONER

Name

Basilio

Date

867-886

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

A Basilio, durante il patriarcato di Fozio, vengono attribuite le figure dei Padri della Chiesa collocate nel timpano settentrionale, i mosaici del catino absidale e dei pennacchi della cupola.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

giallo-oro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in notevoli quantità come colore di fondo della raffigurazione e in alcune lumeggiature della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

Notes

Per gli approfondimenti sulla catalogazione dei materiali musivi contenuti nelle schede ME si consulti: MANGO 1965, The apse mosaics of St. Sophia, pp. 132-133.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

grigio-argenteo

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in minime quantità in alcuni particolari decorativi.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

rosso

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

rosso vermiglio

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

giallo

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

giallo-verde

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

giallo-verde chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

verde chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

verde foglia

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

verde-blu

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (11)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (12)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

turchese chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (13)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

blu cobalto

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (14)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

blu scuro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (15)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

nero

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (16)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

viola

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (17)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

viola-marrone

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (18)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

marrone chiaro

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (19)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro

Color

bianco

Typology

artificiale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

TESSERAE (20)

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

sedimentaria

TESSERAE (21)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

Producer

Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".

metamorfica

venata

cristallino saccaroide

grana grossa

Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.

TESSERAE (22)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

Producer

Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".

metamorfica

venata

cristallino saccaroide

grana grossa

Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.

TESSERAE (23)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).

metamorfica

cristallino saccaroide

grana fine

TESSERAE (24)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

rosa

Typology

naturale

Use method

Impiegato in 3 tonalità.

metamorfica

cristallino saccaroide

TESSERAE (25)

TESSERAE MATERIAL

Material

granito

Color

grigio-rosso

Typology

naturale

magmatica

granulare

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

commemorativa

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sui lati settentrionale e meridionale dell'arco absidale

Transcription

as o(i planoi katheilon enthad’eikonas anaktes estelosan euseb)eis palin

Notes

"Le immagini che gli ingannatori avevano qui abbattuto, sono state ripristinate dai governanti pii." L'iscrizione è presente nell'Antologia Palatina (I,I) ed è stata ricostruita sulla base della copia del Codice Marciano Greco 498.

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/is_ss_00_ICON_-med.jpg

Istanbul, S. Sofia, catino absidale, Vergine in trono con Cristo Bambino

BIBLIOGRAPHY

VELMANS, TANIA L'arte monumentale bizantina

BIBLIOGRAPHY

LAZAREV, VIKTOR Storia della pittura bizantina

BIBLIOGRAPHY

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

BIBLIOGRAPHY

RODLEY, LYN Byzantine art and architecture : an introduction

BIBLIOGRAPHY

CONCINA, ENNIO Le arti di Bisanzio : secoli 6.-15.

BIBLIOGRAPHY

GUIGLIA GUIDOBALDI, ALESSANDRA La decorazione musiva della prima età macedone: questioni aperte

BIBLIOGRAPHY

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

BIBLIOGRAPHY

BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL Bisanzio Costantinopoli Istanbul

BIBLIOGRAPHY

TETERIATNIKOV, NATALIA B. Mosaics of Hagia Sophia, Istanbul : The Fossati Restoration and the Work of the Byzantine Institute

BIBLIOGRAPHY

KINROSS, JOHN PATRICK DOUGLAS BALFOUR Santa Sofia

BIBLIOGRAPHY

CIMOK, FATIH Mosaics in Istanbul

BIBLIOGRAPHY

MANGO CYRIL The apse mosaics of St. Sophia at Istanbul : report on work carried out in 1964

BIBLIOGRAPHY

CHATZIDAKIS, MANOLIS La pittura bizantina e dell'Alto medioevo

BIBLIOGRAPHY

TREADGOLD, WARREN Storia di Bisanzio